Petto di pollo ai funghi e yogurt

Un saporito petto di pollo ai funghi, in versione più leggera… con lo yogurt al posto della solita panna, e con cottura alla griglia. Una ricetta semplicissima, veloce e gustosa, che piacerà a tutta la famiglia, arricchita dal sapore e dal profumo delle erbe aromatiche. Un secondo piatto adatto anche alla stagione calda, poiché può essere servito anche tiepido o freddo… Provatelo anche voi, e fatemi sapere cosa ne pensate!

petto di pollo ai funghi e yogurt

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 gr di petto di pollo
  • 200 gr di funghi coltivati
  • 125 gr di yogurt bianco (o yogurt greco)
  • 1/2 cucchiaino di curcuma (oppure una bustina di zafferano)
  • 2-3 foglie di menta
  • 1 rametto di timo
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione del petto di pollo ai funghi e yogurt:

Tritate il timo e la menta e mescolateli in una ciotola con 2-3 cucchiai di olio evo. A piacere, potete variare o aggiungere altri tipi di erbe aromatiche. Tagliate a fette il petto di pollo e spennellatelo con l’olio aromatizzato.

Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili, quindi fateli saltare in padella per una decina di minuti con un filo di olio, sale e pepe. Quando saranno cotti e avranno perso il loro liquido di vegetazione, aggiungete lo yogurt, la curcuma e aggiustate di sale. Non appena la salsa avrà ripreso il bollore, spegnete subito il fuoco, in questo modo lo yogurt rimarrà cremoso.

Scaldate una piastra antiaderente e fate grigliare il pollo, senza aggiungere ulteriori grassi oltre all’olio con cui lo avevate unto in precedenza. Non cuocetelo eccessivamente, altrimenti risulterà troppo asciutto all’interno.

Una volta pronto, disponete il petto di pollo su un piatto da portata e cospargete con la salsa ai funghi e yogurt, calda o tiepida.

pollo ai funghi con salsa allo yogurt

Il vostro pollo ai funghi e yogurt è pronto per essere servito… un piatto gustosissimo e leggero, con tutto il profumo delle erbe aromatiche!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!