Pesce spada allo zenzero e salsa di soia

Vi propongo oggi un secondo facile e veloce, che potrete eseguire anche se non siete grandi esperti nel cucinare il pesce. La ricetta prevede il pesce spada, ma se non lo trovate oppure se non avete voglia di spendere tanto (il pesce spada è molto caro) andrà bene anche un altro pesce da trancio, tipo palombo o smeriglio. Come per tutti i piatti a base di pesce fate attenzione a non cuocere troppo, in padella bastano pochi minuti… altrimenti lo spada può diventare troppo asciutto e stopposo.

pesce1

Ingredienti per 2 persone:

  • 2-3 fette di pesce spada non troppo sottili (per un peso di circa 300-400 gr)
  • qualche goccia di succo di limone
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • zenzero in polvere
  • un cucchiaio di salsa di soia
  • un cucchiaino di paprika dolce (o piccante se lo preferite)

Preparazione:

Tagliate a bocconcini il pesce spada e mettetelo in una ciotola. Aggiungetevi poche gocce di succo di limone, zenzero a piacere (mezzo cucchiaino dovrebbe bastare, ma se vi piace potete metterne di più), la salsa di soia, la paprika e un goccio di olio di oliva. Con un cucchiaio o con le mani mescolate bene il tutto in modo che gli aromi si distribuiscano sul pesce. Lasciate riposare per almeno 10-15 minuti.

pesce3

Mettete a scaldare sul fornello una padella antiaderente con un filo d’olio, quando sarà calda aggiungete il pesce con il suo sughetto e fatelo saltare a fuoco vivace per circa 10 minuti (il tempo può variare a seconda dello spessore delle fette). Durante la cottura rigirate più volte i bocconcini e se necessario aggiustate di sale, ricordatevi però che la salsa di soia è già piuttosto sapida.

pesce2

Non appena sarà cotto toglietelo dal fuoco e servitelo caldo, potete accompagnare con verdure al vapore, insalata mista o anche patate al forno… fatemi sapere se provate la ricetta e … buon appetito!

Un’altra idea per cucinare il pesce spada? Provatelo con uvetta e pinoli!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!