Pasta alle melanzane con ricotta salata e pomodoro

Un primo facile, veloce e molto gustoso, con un tipico ingrediente di stagione… la pasta alla norma, semplificata e un po’ rivisitata a modo mio. Una classica pasta alle melanzane, con l’aggiunta di pomodoro e ricotta salata… il segreto sta ovviamente nelle melanzane, che vengono fritte a parte e aggiunte al sugo solo alla fine. Al posto dei pelati potete utilizzare dei pomodori freschi, dopo aver tolto la pelle e i semi. Provate anche voi questa semplice e saporita ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

pasta alle melanzane

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di pasta corta
  • 1 melanzana media
  • 80-100 gr di ricotta salata
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche foglia di basilico fresco
  • 200 gr di pomodori pelati
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe
  • peperoncino (a piacere)

Preparazione della pasta alle melanzane:

Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti, mettetela in un colino e cospargetela di sale grosso. Lasciatela spurgare per circa un’ora, con sotto un recipiente per raccogliere l’acqua di vegetazione.

Trascorso il tempo, risciacquate le melanzane per eliminare il sale in eccesso, e asciugatele con un canovaccio o con carta assorbente. Scaldate in una padella 2-3 cucchiai di olio, e friggete i cubetti di melanzana fino a quando saranno teneri e dorati. Scolateli e disponeteli su un foglio di carta da cucina, in modo che si asciughino dall’olio.

Prendete un’altra padella ampia e fate rosolare l’aglio con un filo di olio evo, aggiungete i pelati schiacciati con una forchetta, salate e fate cuocere il pomodoro a fuoco basso per 10-15 minuti. A piacere, potete insaporire con un pizzico di peperoncino.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, versatela quindi nel tegame del sugo, aggiungendo le melanzane fritte e qualche foglia di basilico. Fate insaporire la pasta alle melanzane per qualche minuto e distribuitela nei piatti ben calda.

Aggiungete ora la ricotta salata grattugiata e guarnite con una fogliolina di basilico e una macinata di pepe nero… buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!