Passata di ceci con gamberi e porri

Una ricetta così buona da essere ormai diventata un classico, la passata di ceci con gamberi. Potete servire questo piatto come prima portata di un menù a base di pesce, vedrete che è semplice da preparare ma vi farà fare una bellissima figura con i vostri ospiti. In questa mia versione ho aggiunto qualche rondella di porro croccante, che darà ulteriore sapore al piatto. Per praticità ho utilizzato ceci già lessati, ma se vi siete organizzati per tempo potete usare quelli secchi. Provate anche voi a realizzare questa ricetta, e fatemi sapere se vi è piaciuta!

passata di ceci con gamberi

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 barattolo di ceci lessati
  • 200 gr circa di code di gamberi
  • 1/2 porro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 400 ml circa di brodo vegetale
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Preparazione della passata di ceci con gamberi:

Ponete in un tegame abbastanza ampio un filo di olio evo e fatevi soffriggere lo spicchio d’aglio intero. Quando l’aglio sarà rosolato, toglietelo e aggiungete i ceci scolati dalla loro acqua. Mescolate per farli insaporire, quindi copriteli con il brodo e riportate a bollore.

Fate bollire i ceci per una decina di minuti, quindi passateli con il frullatore ad immersione o con il passaverdure, lasciandone una piccola parte interi. Aggiustate di sale e aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolando bene per farlo sciogliere nella minestra. Lasciate cuocere a tegame scoperto e a fuoco medio-basso mentre vi occupate dei gamberi.

Sgusciate le code di gambero e pulitele togliendo il filamento nero, quindi sciacquatele e tamponatele delicatamente. Fate scaldare una padella antiaderente senza aggiungere grassi e ponetevi i gamberi. Cuoceteli a fuoco vivo per pochissimi minuti da entrambe le parti, salateli e, appena saranno diventati rosa, spegnete la fiamma.

Lavate il porro e tagliatelo a rondelle, scegliendo soprattutto la parte verde. Mettetelo a friggere un una padella con 2-3 cucchiai di olio evo, quando sarà diventato leggermente croccante, scolatelo e fatelo asciugare su carta assorbente.

Mettete in ogni piatto un paio di mestoli di passata di ceci, aggiungete al centro le code di gamberi e guarnite con le rondelle di porro fritto. Terminate con una macinata di pepe nero e un filo di olio a crudo.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!