Parmigiana di zucchine con prosciutto e besciamella

Una ricetta semplicissima e veloce da realizzare, che piacerà anche ai più piccoli… cremosa parmigiana di zucchine gratinata al forno, con prosciutto cotto, provola e besciamella! Le zucchine non sono fritte e nemmeno grigliate, ma vengono cotte al forno, con lo stesso procedimento che ho utilizzato per la mia Parmigiana di melanzane… il piatto risulta così molto più leggero e vi farà risparmiare anche un bel po’ di tempo! Se lo gradite, potete utilizzare anche dello speck al posto del prosciutto cotto, oppure altri formaggi al posto della provola. Provate anche voi questa facile e gustosa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

parmigiana di zucchine

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 650 gr di zucchine
  • 300 ml di besciamella
  • 150 gr di prosciutto cotto affumicato (o normale)
  • 100 gr di provola o scamorza
  • sale, pepe
  • noce moscata (a piacere)
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano grattugiato

Preparazione della parmigiana di zucchine:

Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele per il lungo a fettine sottili e regolari. Foderate di carta forno una teglia ampia o la leccarda, ungete la carta con un po’ di olio e disponetevi sopra le zucchine. Mettete sulle fettine un pizzico di sale e un altro filo di olio, quindi ponete in forno ventilato a 160°.

Fate cuocere le zucchine per circa 10-12 minuti, dovranno ammorbidirsi e asciugarsi leggermente, senza però cuocere troppo.

Prendete una pirofila e cospargete il fondo con una cucchiaiata di besciamella, disponete le fettine di zucchina una accanto all’altra, senza lasciare spazi. Mettete sopra le zucchine uno strato di prosciutto, qualche fettina di provola e un altro po’ di besciamella. Insaporite con una macinata di pepe e poca noce moscata (se la gradite), quindi coprite con un altro strato di zucchine, prosciutto, provola e besciamella, fino a terminare gli ingredienti.

Sull’ultimo strato posizionate solamente le zucchine, un velo di besciamella e una spolverata di parmigiano.

parmigiana di zucchine

Mettete la parmigiana di zucchine a gratinare in forno ventilato a 170-180°, per circa 25 minuti. Quando avrà formato una leggera crosticina in superficie, toglietela dal forno e lasciatela intiepidire prima di servirla. Se preferite, potete prepararla in stampini monoporzione, per presentarla meglio ai vostri ospiti!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Parmigiana di zucchine con prosciutto e besciamella”

    1. Ciao Augusta, non ho dimestichezza con il forno a gas, ti consiglio di regolarlo come quando cuoci le classiche lasagne al forno. Se il tuo ha la funzione grill, puoi azionarla gli ultimi minuti di cottura, per creare un po’ di crosticina in superficie. Se provi, fammi sapere

I commenti sono chiusi.