Paccheri ripieni al forno con funghi e salsiccia

Un piatto classico e buonissimo, per i giorni di festa o i pranzi con gli ospiti… paccheri ripieni con funghi, salsiccia e ricotta, ripassati al forno con tanta cremosa besciamella. Un primo saporito e molto sostanzioso, che potete preparare anche in anticipo, e gratinare prima di servire. Provate anche voi questa semplice ma gustosissima ricetta, e fatemi sapere se vi è piaciuta!

paccheri ripieni

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di paccheri
  • 200 gr di salsiccia mantovana
  • 300 gr di funghi freschi misti
  • 1 scalogno
  • 1 rametto di timo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 220 gr di ricotta
  • 400 ml di besciamella
  • parmigiano reggiano (a piacere)
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione dei paccheri ripieni:

Scaldate una padella antiaderente e mettetevi a rosolare per pochi minuti la salsiccia privata della pelle e sbriciolata, sfumate con il vino e fate evaporare. Quando la salsiccia sarà cotta, toglietela dal tegame e tenetela da parte.

Pulite bene i funghi e tagliateli a pezzettini. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere con un filo di olio evo nella stessa padella della salsiccia. Unite i funghi, salate, pepate e fateli cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace. Alla fine, aggiungete qualche fogliolina di timo e spegnete il fuoco.

Trasferite i funghi cotti in una ciotola e unitevi la salsiccia e la ricotta. Mescolate bene il composto e aggiustate di sale se necessario.

paccheri_sugo

Lessate i paccheri in abbondante acqua salata e scolateli a metà cottura, ungeteli con poco olio per evitare che si attacchino. Mettete un paio di cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila in pyrex e sistemateci sopra i paccheri in verticale, facendo attenzione a non romperli. Scegliete la pirofila in modo che i paccheri la riempiano bene.

Mettete il ripieno ai funghi in una sac à poche con una bocchetta larga e liscia, quindi riempite ogni pacchero fino all’orlo.

paccheri_crudi

Coprite i paccheri ripieni con la restante besciamella e cospargete la superficie con parmigiano grattugiato se lo gradite. Potete usare besciamella già pronta, oppure prepararla seguendo le indicazioni di GialloZafferano.

Ponete i paccheri ripieni ai funghi e salsiccia in forno ventilato già caldo a 180° e fateli cuocere e gratinare per circa 30 minuti. Lasciateli riposare 5 minuti prima di portarli in tavola.

paccheri ripieni

Invece di preparare i paccheri ripieni in un’unica teglia, potete anche fare delle monoporzioni, utilizzando dei recipienti da forno più piccoli… in questo modo sarà più semplice presentarli agli ospiti. Provate anche voi questo piatto… con il suo gusto pieno e saporito piacerà a tutta la famiglia!

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!