Orata al forno con zenzero e coriandolo

Una ricetta semplice, veloce e molto leggera, prima di buttarci sui menù delle feste! L’orata è uno dei miei pesci preferiti, e quando ho la fortuna di trovarla molto fresca e ad un prezzo conveniente non me la lascio sfuggire. Potete cucinarla in tantissimi modi, io di solito la cucino intera al forno. L’orata al forno è veloce da preparare e dà una buona resa, potete insaporirla con erbe e spezie a piacere… io l’ho preparata con zenzero, coriandolo e rosmarino.

orata al forno

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 orate di media grandezza (circa 400 gr ciascuna)
  • un pezzetto di zenzero fresco
  • semi di coriandolo
  • un rametto di rosmarino
  • aneto
  • 1 limone bio
  • 1 piccola cipolla rossa
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo tritato

Preparazione dell’orata al forno:

Il passaggio più importante quando si cucina il pesce è la scelta della materia prima: acquistate delle orate freschissime e fatele eviscerare dal pescivendolo, senza però far togliere la testa.

Una volta a casa, sciacquatele sotto acqua corrente e tamponatele con carta da cucina. Foderate una teglia o la leccarda con carta da forno e ungetela con poco olio evo.

Appoggiatevi sopra le orate e iniziate a insaporirle: inserite nella pancia qualche seme di coriandolo, un po’ di zenzero grattugiato, un paio di fette di limone, un pizzico di aneto, un pezzetto di cipolla e qualche ago di rosmarino. Salate, pepate (potete anche mettere un pizzico di peperoncino se vi piace) e richiudete la pancia.

Ungete le orate con un filo di olio evo, salatele anche sulla pelle e cospargete la teglia con il restante rosmarino e con la cipolla tagliata a pezzi non troppo piccoli, in modo che non si bruci. Terminate con una manciata di prezzemolo tritato.

Ponete le orate in forno preriscaldato a 180° e fatele cuocere per circa 20-25 minuti, la durata della cottura dipende dalla grandezza del pesce e dalla potenza del forno, l’orata è cotta quando la pelle tende a seccarsi e l’occhio è diventato completamente bianco.

orata al forno

Estraete la vostra orata al forno, potete servirla intera oppure già pulita e sfilettata. Sarà ottima accompagnata con patate arrosto o con una semplice insalata. Gli aromi che avete inserito in cottura avranno dato sapore alla carne, ma potete comunque arricchire il gusto delicato del pesce servendo a parte un po’ di maionese.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!