Muffin di frittata ai carciofi

Un’idea semplice e sfiziosa per un antipasto colorato e gustoso… muffin di frittata con carciofi, caciotta e salame. Una ricetta facile e veloce, con ingredienti di stagione, particolarmente adatta alle prossime festività pasquali. Se li preferite, potete sostituire i carciofi con gli asparagi, e se volete realizzare un piatto vegetariano, potete omettere il salame. Come formaggio, ho utilizzato la Casciotta d’Urbino, fornitami dalla Cooperativa Agricola Cooperlat di Jesi, nell’ambito del progetto Qui da Noi. Va comunque benissimo una caciotta della vostra zona, o un altro formaggio poco stagionato. Provate anche voi questa gustosissima ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

muffin di frittata

Ingredienti per 12 muffin di frittata:

  • 4 uova
  • 1 carciofo grande
  • 50 gr di salame
  • 80 gr di caciotta (Casciotta d’Urbino)
  • 100 gr di ricotta
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • sale, pepe
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva

Preparazione dei muffin di frittata ai carciofi:

Pulite il carciofo togliendo le foglie esterne e le punte e pelandone il gambo. Tagliatelo a pezzettini e fatelo cuocere in padella con un filo di olio evo, uno spicchio d’aglio, qualche fogliolina di prezzemolo e un pizzico di sale. Dopo 10-15 minuti, quando sarà tenero, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare.

Tagliate a piccoli cubetti il formaggio e il salame. In una ciotola, sbattete le uova con un po’ di sale e una macinata di pepe. Aggiungete la ricotta e la fecola, facendole amalgamare bene. Incorporate infine i carciofi, la caciotta e il salame.

Ungete degli stampi da muffin con poco burro, oppure foderateli con carta da forno o con gli appositi pirottini di carta. Distribuitevi il composto di uova, senza riempirli completamente perché le frittatine cresceranno in cottura.

Fate cuocere i muffin di frittata in forno ventilato a 170° (oppure statico a 180°) per circa 15-20 minuti, finché saranno rassodati e leggermente dorati in superficie.

frittatine ai carciofi

Sfornate e fate un po’ intiepidire i vostri muffin prima di servirli… saranno ottimi come antipasto anche per il menù di Pasqua e Pasquetta. Se la ricetta vi è piaciuta, date un’occhiata alle Frittatine di verdure al forno.

Se volete rimanere aggiornati, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!