Mousse allo yogurt con more fresche

Un dessert fresco, senza cottura e facilissimo da realizzare, perfetto per il clima caldo di questi giorni… una golosissima mousse allo yogurt, con more fresche di stagione e granella di pistacchi. Un dolce al cucchiaio semplice e leggero, senza uova, da gustare freddo a fine serata o a metà pomeriggio. Se preferite, potete realizzare questa soffice mousse con lo yogurt greco… in questo caso, potete dimezzare o eliminare del tutto la gelatina. Oltre che con le more, potete arricchire il dessert con fragole o altri piccoli frutti… provate anche voi questa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

mousse allo yogurt con more
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Yogurt bianco naturale (intero)
  • 250 g Panna fresca liquida
  • 60 g Zucchero a velo vanigliato
  • 4 g Gelatina in fogli
  • 100 g More
  • Granella di pistacchi (a piacere)

Preparazione

  1. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 5-10 minuti. Nel frattempo, miscelate in una ciotola lo yogurt bianco con lo zucchero a velo.

  2. A parte, montate la panna (fredda di frigorifero) con le fruste elettriche o in planetaria, tenendone da parte un cucchiaio circa. Quando sarà ben gonfia e soda, incorporatela delicatamente allo yogurt, con movimenti dall’alto verso il basso.

  3. Strizzate la gelatina e mettetela in un tegamino con la panna liquida che avete avanzato. Fatela sciogliere a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio… vi servirà veramente pochissimo tempo. Versate la gelatina sciolta nel composto, e fatela amalgamare alla crema di panna e yogurt.

  4. Distribuite la mousse in 4 coppette individuali (o in 6 coppette piccole, se volete fare porzioni minori), coprite con pellicola e trasferite in frigorifero. Lasciate rassodare la vostra mousse allo yogurt per almeno un paio d’ore.

  5. Lavate le more e asciugatele con carta assorbente. Frullatene al minipimer circa la metà, aggiungendo se volete qualche goccia di limone. Distribuite le more frullate sulla superficie delle coppette, e decorate con le more intere e un po’ di granella di pistacchi.

  6. mousse allo yogurt senza cottura

    Potete servire subito la mousse allo yogurt con more, oppure conservare le coppette in frigorifero fino al momento opportuno, sempre coprendole con della pellicola.

Note

Al posto dei pistacchi, potete decorare la mousse con mandorle a lamelle o granella di nocciole.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.