Mini quiches alle verdure

Una ricetta facilissima per delle mini quiches vegetariane e senza uova, adatte per antipasti e aperitivi. Io le faccio molto piccole, infatti uso lo stampo per i muffin, ma se preferite potete utilizzare degli stampi un po’ più grandi. Vi propongo una farcitura con funghi e peperoni, potete variare con altri tipi di verdure, a seconda della stagione o del vostro gusto.

quiche1

Ingredienti per 12 mini quiches:

  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone verde
  • 200 gr di funghi champignons
  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1-2 sottilette
  • olio extra vergine di oliva
  • sale, pepe
  • burro

Preparazione:

Per prima cosa occupatevi delle verdure: pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili, togliete i semi e i filamenti dei peperoni, lavateli e tagliateli a striscioline. Ponete sul fuoco una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio intero, quando l’olio si sarà insaporito, togliete l’aglio e aggiungete i funghi. Salate, pepate e fate saltare a fuoco piuttosto alto per 5-10 minuti, fino a che i funghi non si saranno asciugati dalla loro acqua di vegetazione. In un’altra padella fate saltare i peperoni con un filo di olio di oliva e un po’ di sale e lasciateli cuocere anch’essi per 5-10 minuti.

Mentre le verdure si raffreddano, srotolate la pasta sfoglia su un tagliere e, aiutandovi con un coppapasta o con un bicchiere, formate dei dischi leggermente più grandi degli stampi che andrete ad usare. Ungete leggermente gli stampi da muffin con un po’ di burro, in questo modo le vostre quiches saranno più semplici da sformare e risulteranno più saporite e croccanti una volta cotte… se però non volete usare il burro potete saltare questo passaggio, risulteranno comunque buone.

Disponete quindi i dischi di pasta sfoglia negli stampi e riempiteli in parte con i peperoni e in parte con i funghi. Mettete su ogni quiche 2-3 striscioline ricavate dalle sottilette (in alternativa potete mettere anche un altro formaggio, basta che sia un po’ filante). Sicuramente vi avanzeranno sia dei peperoni che dei funghi…riutilizzateli come contorno o per condire un primo piatto.

quiche2

Ponete le tortine ottenute in forno ventilato preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per 10-15 minuti, fino a che non risulteranno dorate sui bordi e il formaggio sarà completamente sciolto… servite le mini quiches calde o tiepide, buon aperitivo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!