Minestra di fregola e ceci

Le zuppe di cereali e legumi mi piacciono molto, e amo realizzare in casa questi piatti, soprattutto nella stagione invernale. Questa ricetta somiglia ad una classica pasta e ceci, ma in particolare prevede l’uso della fregola: si tratta di una pasta di semola tipica della Sardegna, che ha la forma di piccole palline di diametro irregolare e che potete trovare nei grandi supermercati. Se non riuscite a reperirla, potete sostituirla con altra pasta corta di grano duro. La ricetta che vi propongo è davvero semplicissima e veloce da preparare, potete servire questa gustosa minestra di fregola e speck anche come piatto unico.

minestra di fregola

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 barattolo di ceci lessati
  • 100 gr di fregola sarda
  • 50 gr di speck
  • 100 gr di passata di pomodoro
  • 1 scalogno
  • rosmarino
  • brodo vegetale (circa 600-700 ml)
  • peperoncino (a piacere)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Preparazione:

Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una pentola con un filo di olio evo e un pizzico di peperoncino. Tagliate lo speck a listarelle sottili e fatelo rosolare insieme allo scalogno, se volete potete sostituirlo con pancetta affumicata o prosciutto cotto affumicato.

fregola_soffritto

Aggiungete quindi al soffritto la salsa di pomodoro, meglio se avete quella fatta in casa, che è molto più dolce (io utilizzo la mia salsa ai pomodorini). Una volta che la pentola avrà ripreso il bollore, mettete anche i ceci scolati dal loro liquido. Coprite il tutto con brodo vegetale bollente e fate cuocere per una decina di minuti.

fregola_ceci

A questo punto potete buttare nella pentola la fregola, mescolate bene e lasciatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione, di solito circa 12 minuti. Verso fine cottura, aggiustate di sale e aggiungete un piccolo rametto di rosmarino tritato finemente. Risulterà una bella zuppa densa, ma, se la preferite più liquida, potete mettere altro brodo.

fregola_brodo

Servite la minestra di fregola e ceci ben calda, accompagnandola se volete con un filo di olio a crudo. Provate questa ricetta e se vi è piaciuta o avete variato qualche ingrediente lasciate un commento qui sotto 🙂

fregola1

 

Se vi è piaciuto questo particolare formato di pasta, provate la ricetta della Fregola con vongole veraci!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!