Millefoglie di pane carasau al pomodoro

Una ricetta veramente semplice e leggera, ma anche saporita e sfiziosa. La millefoglie di pane carasau al pomodoro può essere servita come antipasto, come primo piatto o come accompagnamento a secondi piatti. Ho realizzato la ricetta in monoporzioni, ma se preferite potete farla in un’unica teglia e poi suddividerla. Questo tortino al pomodoro vi stupirà per la sua semplicità e per il suo sapore fresco e delicato… provatelo anche voi!

carasau al pomodoro2

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di pane carasau
  • 200 gr di salsa di pomodoro
  • 70 gr di formaggio tipo scamorza o provola
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • origano
  • peperoncino (a piacere)
  • acqua calda o brodo vegetale

Preparazione della millefoglie di pane carasau al pomodoro:

Prendete 4 stampini monoporzione di ceramica da forno o pyrex e ungeteli con un filo di olio evo. Spezzettate il pane carasau e ricoprite il fondo delle cocottine, anche sovrapponendo i pezzetti uno con l’altro. Bagnate il carasau con pochissima acqua calda o brodo vegetale.

Mettete sullo strato di pane inumidito un cucchiaio scarso di salsa di pomodoro, salate e aggiungete un pezzetto di scamorza tagliata sottile. Il tipo di formaggio è a vostra scelta, se non avete la scamorza va bene anche la provola, il caciocavallo, la mozzarella (purché non rilasci troppa acqua)… oppure del grana a scaglie, o al limite anche una sottiletta.

Ricoprite con un altro strato di pane carasau inumidito, pomodoro e formaggio, e così via fino a riempire lo stampino. Terminate con una dose più abbondante di pomodoro, un pizzico di peperoncino, un altro filo di olio evo e una spolverata di origano.

Ponete le millefoglie di pane carasau al pomodoro in forno ventilato preriscaldato a 160-170°. Lasciate i tortini nel forno per 10-15 minuti, in modo che il formaggio si sciolga e il pane si gonfi e diventi morbido.

Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. Potete portare in tavola le millefoglie di carasau al pomodoro direttamente nella cocottina oppure sformate nel piatto.

carasau_pomodoro1

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!