Lombatine di maiale alle cipolle

Una ricetta facile ed economica, per un secondo piatto sfizioso e saporito, perfetto per la cena in famiglia ma anche per i giorni di festa. Lombatine di maiale alle cipolle, leggermente piccanti e dal gradevole sapore agrodolce… provatele anche voi e se vi va lasciate un commento in fondo!

Se non trovate le lombatine di maiale, quelle piccole, con l’osso e la loro cotenna, potete utilizzare delle normali braciole, regolandovi di conseguenza coi tempi di cottura.

lombatine di maiale 1

Ingredienti per 2 persone:

  • 500 gr circa di lombatine di maiale
  • 2-3 cipolle rosse dolci
  • 2 rametti di timo
  • 1 cucchiaio di paprika dolce
  • 1 foglia di alloro
  • 2-3 cucchiai di aceto di mele
  • 1/2 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 bicchiere di birra bionda (o vino bianco)
  • una noce di burro
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione delle lombatine di maiale alle cipolle:

Prendete le lombatine e incidete la cotenna in modo che poi non si arriccino, quindi massaggiatele con la paprika, un pizzico di sale e un po’ di pepe.

Fatele rosolare a fuoco vivace in un tegame con poco olio extravergine, girandole un paio di volte. Dopo pochi minuti, levatele dalla padella e fatele riposare su un piatto, coprendole con un pezzo di carta alluminio.

Mondate le cipolle e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Rimettete sul fuoco il fondo di cottura della carne e sfumate con la birra (o con il vino se non gradite il sapore amarognolo). Aggiungete un pezzetto di burro e, quando si sarà sciolto, mettete nel tegame le cipolle e una foglia di alloro.

lombatine_cipolla

Salate e fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Quando le cipolle saranno morbide, aggiungete l’aceto di mele e lo zucchero… per la quantità regolatevi in base alla dolcezza delle vostre cipolle.

A questo punto, ponete nel tegame le lombatine di maiale, aggiungete il timo e portate a termine la cottura, facendo insaporire la carne con il sughetto di cipolle. Dovrebbero bastare circa 15 minuti, ma dipende dallo spessore delle lombatine.

lombatine_cottura

Se il sugo vi sembra troppo liquido, togliete un attimo la carne e fatelo restringere con un po’ di fecola o maizena. Servite le lombatine di maiale alle cipolle ben calde, con il loro saporito sughetto, accompagnandole con il contorno che preferite…patate arrosto, purè, verdure saltate… un piatto semplice e molto gustoso, che piacerà a tutta la famiglia!

lombatine di maiale 2

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!