Involtini di pollo all’arancia

Per ripartire dopo le feste, una ricetta semplice, veloce e leggera… gustosi involtini di petto di pollo all’arancia, un secondo piatto perfetto per le cene in famiglia. La carne è insaporita con speck a fettine, e il sughetto all’arancia rende il pollo morbido e profumato! Potete utilizzare anche fesa di tacchino o di vitello, basta che le fettine siano molto sottili… se non vi piace lo speck, può andar bene anche del prosciutto cotto o della pancetta. Provate anche voi questa semplicissima ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

involtini di pollo all'arancia

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 gr di petto di pollo a fettine sottili
  • 80-100 gr di speck a fettine
  • succo di un’arancia
  • 1 bicchierino di brandy o altro liquore
  • farina 00 o farina di riso
  • olio extravergine di oliva
  • burro
  • sale, pepe
  • prezzemolo tritato

Preparazione degli involtini di pollo all’arancia:

Disponete una o due fette di speck su ogni fettina di pollo, e arrotolate la carne su se stessa formando dei semplici involtini. Passate ogni rotolino nella farina, non c’è bisogno di legare o mettere lo stecchino.

Scaldate una padella con un filo di olio evo, e fateci rosolare gli involtini su tutti i lati. Salate, pepate e sfumate con del brandy o del liquore all’arancia. Abbassate la fiamma, bagnate con metà del succo d’arancia e fate cuocere la carne per circa 15 minuti, a seconda dello spessore delle fettine.

A cottura ultimata, togliete gli involtini dalla padella e aggiungete al fondo di cottura una piccola noce di burro e il rimanente succo d’arancia. Fate restringere il sughetto per un paio di minuti, rimettete nel tegame la carne e fatela insaporire per pochi istanti, aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato.

Servite i vostri involtini di pollo all’arancia ben caldi, cospargendoli con il loro profumato sughetto. Se avete a disposizione un’arancia non trattata, potete guarnire il piatto con la scorza grattugiata.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!