Insalata di farro e piselli alle erbe aromatiche

Una ricetta fresca e leggera, adatta alla stagione estiva, ma ottima anche per un pranzo veloce e gustoso, da preparare in anticipo e da portare con voi al lavoro o in spiaggia. Insalata di farro e piselli, con verdure ed erbe aromatiche… un piatto sano, facile e veloce da realizzare, che potrete arricchire anche con altre verdure di stagione ed insaporire con le erbe del vostro orto. Provate anche voi questa semplicissima e gustosa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

insalata di farro e piselli

Ingredienti per 2 persone:

  • 120 gr di farro perlato
  • 1 carota grande
  • 1 cipollotto
  • 150 gr di piselli freschi sgranati
  • erbe aromatiche a piacere (timo, maggiorana, basilico, origano, prezzemolo…)
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino
  • sale

Preparazione dell’insalata di farro e piselli:

Sciacquate il farro in acqua fredda, quindi lessatelo in acqua bollente per il tempo indicato sulla confezione. In genere servono 35-40 minuti, ricordatevi di salare l’acqua solo verso fine cottura. Scolatelo, condite con un filo di olio evo e fatelo raffreddare.

Nel frattempo, tritate il cipollotto e fatelo soffriggere in una padella ampia con un filo di olio evo e un pizzico di peperoncino. Aggiungete la carota tagliata a rondelle e i piselli, salate e fate cuocere il tutto per circa 10-15 minuti.

Quando le verdure saranno cotte ma ancora consistenti, tritate le erbe aromatiche e aggiungetele al condimento per farlo insaporire. Io ho utilizzato timo e maggiorana, voi potete mettere le erbe che avete nel vostro orto, o quelle che vi piacciono di più.

Mescolate ora il farro con le carote e i piselli, aggiungete un altro po’ di olio se necessario e aggiustate di sale. Servite la vostra insalata di farro e piselli a temperatura ambiente oppure fredda… sarà perfetta per i menù estivi!

insalata di farro e piselli

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!