Garganelli con zucchine pancetta e zafferano

Un primo piatto facilissimo da realizzare, adatto a tutta la famiglia, saporito e sostanzioso… garganelli con zucchine, pancetta croccante e zafferano. Perfetto anche per i giorni di festa, e per utilizzare le zucchine che abbondano in questo periodo dell’anno. I garganelli sono un formato di pasta all’uovo che si adatta bene a questa preparazione, io ho comprato quelli secchi, ma se avete tempo potete realizzarli freschi… il condimento può essere comunque utilizzato anche con della normale pasta di semola. Provate anche voi questa semplice ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

garganelli con zucchine pancetta zafferano

Ingredienti per 2 persone:

  • 130 gr di garganelli all’uovo
  • 2 zucchine
  • 60-70 gr di pancetta affumicata
  • 100 ml di panna da cucina
  • 1 bustina di zafferano
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione dei garganelli con zucchine pancetta e zafferano:

Lavate le zucchine e tagliatele a piccoli cubetti, eliminando la parte bianca all’interno se dovessero esserci dei semi. Fate scaldare un filo di olio evo in una padella ampia, e fatevi saltare le zucchine a fuoco vivace, con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Quando saranno cotte ma ancora un po’ croccanti, spegnete la fiamma.

A parte, fate rosolare la pancetta precedentemente tagliata a striscioline, senza aggiungere altri grassi. Quando sarà croccante, trasferitela su un foglio di carta da cucina per farla ben asciugare.

Mettete a cuocere i garganelli in abbondante acqua salata, nel frattempo versate la panna nel tegame con le zucchine, e aggiungete lo zafferano. Scolate la pasta al dente e mettetela nella padella col condimento, riaccendete il fuoco e aggiungete anche la pancetta.

Mescolate bene i garganelli con zucchine e pancetta in modo che si insaporiscano nel sugo, quindi serviteli caldi. A piacere, potete aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato.

garganelli con zucchine pancetta zafferano

Saranno un primo piatto semplicissimo ma saporito e sostanzioso, adatto a tutta la famiglia!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!