Gamberi con yogurt al curry e pompelmo rosa

Un piatto dal sapore particolare, che unisce la dolcezza dei gamberi al piccante del curry e alla freschezza dello yogurt. Perfetti da preparare in anticipo, i gamberi con yogurt e pompelmo saranno ottimi serviti freddi o a temperatura ambiente, come antipasto o come secondo. Ho aggiunto alla ricetta anche dei totani, ma se non li gradite potete ometterli o sostituirli con calamari o seppie. Provate anche voi questa insalata di mare un po’ diversa dalle solite e fatemi sapere cosa ne pensate!

gamberi con yogurt3

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 8 gamberi grandi
  • 250 gr circa di totani
  • 125 gr di yogurt bianco
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1 cucchiaino di curry (normale o rosso)
  • 1 pompelmo rosa
  • un pezzetto di zenzero fresco grattugiato
  • coriandolo fresco (a piacere)
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • qualche foglia di lattuga

Preparazione dei gamberi con yogurt e pompelmo:

Pulite i totani, privandoli delle interiora, del rostro e dell’occhio, e sciacquateli bene. Lavate con cura anche i gamberi, se sono freschissimi potete lasciare la testa.

Lessate i totani in acqua bollente per circa 30 minuti, il tempo varia a seconda della loro grandezza, quindi cuoceteli finché non saranno teneri. Per abbreviare i tempi, potete utilizzare la pentola a pressione. A fine cottura, aggiungete i gamberi e fateli lessare per 4-5 minuti. In alternativa, potete cuocere i gamberi a vapore oppure scottandoli su una padella antiaderente.

Mentre totani e gamberi sono in pentola, passate alla salsa: in una ciotola versate lo yogurt e aggiungete il curry, il miele, lo zenzero e un pizzico di sale. Pelate il pompelmo a vivo e ricavatene le fettine, strizzate quello che ne rimane e mescolatelo allo yogurt insieme a tutti gli altri ingredienti. Tritate un piccolo mazzetto di coriandolo fresco e aggiungetelo alla salsa; se non gradite il suo sapore pungente, potete mettere del prezzemolo.

Scolate e fate raffreddare i gamberi, quindi privateli del guscio. Fate freddare anche i totani e tagliateli a pezzetti. Disponete su un piatto da portata qualche foglia di lattuga, metteteci sopra i totani e i gamberi e guarnite con le fette di pompelmo che avevate tagliato in precedenza. Condite il tutto con un po’ di sale e un filo di olio evo.

Cospargete la vostra insalata con la salsa allo yogurt e pompelmo, magari lasciatene un po’ da parte, in caso i vostri commensali ne volessero aggiungere.

gamberi con yogurt1

Lasciate riposare in frigorifero i gamberi con yogurt e pompelmo per almeno 30-40 minuti prima di servirli, vedrete che con la loro gustosa salsetta stupiranno i vostri ospiti!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!