Fragole con crema al cocco

Un dessert golosissimo, bello da presentare e facile da realizzare, con le prime fragole di stagione… una morbida crema al cocco cotta al forno, con tante fragole all’interno! Un’idea veloce e molto semplice, adatta anche agli intolleranti al lattosio, perfetta da servire a fine pasto. Quando non avete a disposizione le fragole, la ricetta si adatta anche ad altri tipi di frutta, come le ciliegie, le pesche o le prugne. Provate anche voi le fragole con crema al cocco, e fatemi sapere se vi sono piaciute!

fragole con crema al cocco

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di fragole
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 2 uova intere
  • 2 tuorli
  • 150 gr di latte di cocco
  • 2 cucchiai di liquore all’arancia
  • burro (per lo stampo)

Preparazione delle fragole con crema al cocco:

Lavate le fragole, eliminate il picciolo e dividetele a metà, oppure in quattro se sono grandi. Ungete con il burro 4 cocotte monoporzione da forno, e distribuitevi le fragole, cospargendole con un cucchiaio di zucchero.

In una ciotola, sbattete con la frusta le uova e i tuorli con i quattro cucchiai di zucchero rimasti. Aggiungete il liquore e il latte di cocco, e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, priva di grumi.

Distribuite la crema al cocco sulle fragole nelle 4 cocotte. Se non avete gli stampini monoporzione, potete realizzare il dolce in un’unica pirofila da forno, tenendo presente che ci vorrà qualche minuto in più di cottura.

Mettete le cocotte in forno caldo a 180°, e fate cuocere per circa 20 minuti, finché la crema si sarà rassodata e sarà leggermente colorita in superficie. A seconda del vostro forno, potete utilizzare la funzione statica o ventilata.

Sfornate le vostre fragole con crema al cocco, e servitele nelle loro cocotte, tiepide oppure fredde. A piacere, potete decorare il dessert con qualche fogliolina di menta fresca.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!