Filetto di pesce persico al forno

Una ricettina molto facile e veloce, per portare in tavola il pesce persico cucinato in modo leggero ma gustoso e saporito. Il persico africano, che grazie al suo sapore delicato è gradito anche a chi non ama molto il pesce, solitamente viene impanato con uovo e pane grattugiato e poi fritto, in questo caso invece verrà cotto al forno e aromatizzato con zenzero e rosmarino… provatelo e vedrete quanto risulterà buono e leggero!

pesce persico_forno1

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 filetto di pesce persico africano del peso di circa 400 gr
  • 1 scalogno (o 1 piccola cipolla rossa)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 pezzetto di zenzero fresco
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • semi di sesamo (a piacere)
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato

Preparazione del filetto di pesce persico al forno:

Per prima cosa occupatevi del pesce persico: sciacquatelo, asciugatelo e con una pinza privatelo delle eventuali lische. Tagliatelo quindi a piccoli tranci spessi circa 2 cm, a tal fine cercate di scegliere un filetto abbastanza spesso, in modo che in cottura non vada a seccarsi troppo.

Prendete una pirofila da forno e ungetela con un filo di olio evo. Adagiatevi sopra i trancetti di persico facendo in modo che non si sovrappongano tra di loro. Tagliate grossolanamente lo scalogno e distribuitelo ai lati del pesce, fate la stessa cosa con gli aghi di rosmarino. Pelate lo zenzero e tritatelo, disponete quindi i piccoli pezzetti in parte sul filetto in parte ai lati. Cospargete infine la superficie del pesce con un altro filo d’olio evo.

persico_crudo

Ponete in forno già caldo a 180°, dopo circa 10 minuti estraete la pirofila, salate e fate sfumare con poco vino bianco. Continuate la cottura per altri 10 minuti circa, poco prima della fine cospargete il vostro persico con il pangrattato e qualche seme di sesamo. In questo modo verrà assorbito il liquido in eccesso e si formerà una leggera crosticina.

Trascorso il tempo, sfornate il pesce e servitelo ben caldo accompagnandolo con il suo sughetto e qualche pezzetto di cipolla. Potete accompagnarlo con patate al forno o con una bella insalata… fatemi sapere se lo avete realizzato e, come sempre, buon appetito 🙂

pesce persico_forno2

Se vi piacciono le mie ricette, visitate anche la pagina Facebook Pelle di Pollo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!