Fagottini di verza con pollo arrosto

Vi sarà certamente capitato di acquistare un bel pollo allo spiedo e di avere degli avanzi da riciclare il giorno dopo. In genere, soprattutto se è avanzato il petto, si fanno delle polpette aggiungendo uovo, aglio, prezzemolo… in questo caso ho realizzato una sorta di ripieno per farcire dei fagottini di verza. Una ricetta-riciclo veramente gustosa, che vi permetterà anche di utilizzare meno grassi in cottura rispetto alle solite polpette fritte in olio.

fagottini_fine

Ingredienti per 8-9 fagottini di verza:

  • avanzi di pollo arrosto (petto ma anche parti rosse) per 300-400 gr
  • 100 gr di ricotta
  • 1 piccola cipolla
  • 1 manciata di origano
  • 1 uovo
  • spezie a piacere (io ho utilizzato un misto di spezie indiane garam masala)
  • 8-9 foglie di cavolo verza o di cavolo cappuccio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Il mio era un pollo ruspante bello grande e gli avanzi erano parecchi, se voi ne avete meno, dovrete regolarvi di conseguenza con gli altri ingredienti.

Preparazione:

Sminuzzate finemente con il coltello il pollo, facendo attenzione ad eventuali ossicini o cartilagini, potete tritare anche un po’ di pelle se non è troppo grassa e i fegatini se ci sono. Mettete il tutto in una ciotola capiente.

pollo_tritato

Tritate la cipolla e aggiungetela al pollo. Aggiungete quindi gli altri ingredienti: l’uovo sbattuto, la ricotta, l’origano e le spezie. Amalgamate bene il tutto aiutandovi anche con le mani e aggiustate di sale. Il composto dovrà risultare omogeneo e piuttosto morbido… se dovesse essere troppo tenero potete aggiungere poco pangrattato. Il condimento dipende dai vostri gusti ma anche da come era aromatizzato il pollo, quindi vi conviene mettere le spezie e il sale poco alla volta e assaggiare.

ripieno

Lasciatelo riposare, nel frattempo sbollentate per qualche minuto le foglie di verza, scolatele e fatele raffreddare su un canovaccio.

cavolo

Riempite ciascuna foglia con una polpetta di ripieno e richiudetela a fagottino. Prendete un tegame largo a sufficienza e ungetelo con un filo di olio evo. Fatelo scaldare leggermente e adagiatevi i fagottini di verza.

fagottini_aperti

fagottini_crudi

Salateli e lasciateli cuocere a fuoco non troppo alto per circa 10 minuti, rigirandoli delicatamente un paio di volte.

fagottini1

Servite i vostri fagottini di verza ben caldi con un po’ del sughetto che avranno rilasciato… vedrete che il riciclo sarà quasi meglio del pollo originale!! Fatemi sapere come vi sono venuti e come li avete aromatizzati 🙂

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!