Fagottini di pasta fillo al forno con verdure

Una ricetta semplicissima per un antipasto sfizioso e versatile: involtini di pasta fillo al forno, con un gustoso ripieno a base di verdure, con prosciutto e formaggio filante. Con le dosi indicate dovrebbero riuscirvi 18 fagottini, ideali per accompagnare aperitivi e buffet. Se volete potete utilizzare un foglio in più di pasta fillo, per ottenere una sfoglia più spessa. Naturalmente, se lo preferite, potete friggere gli involtini anziché cuocerli al forno… provateli anche voi, sono facili e veloci!

fagottini di pasta fillo al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 (o 6) fogli di pasta fillo rettangolari (cm 36×39)
  • circa 250 gr di cavolo cappuccio (o cavolo cinese)
  • 2 carote
  • 1 piccola cipolla
  • 70-80 gr di prosciutto cotto a fette sottili
  • 50 gr circa di formaggio tipo scamorza, provola o emmenthal
  • 30 gr circa di burro
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • sale, pepe
  • olio di semi

Preparazione dei fagottini di pasta fillo al forno:

Partiamo con le verdure: mondate e tritate la cipolla, pelate le carote e tagliatele a julienne, pulite il cappuccio e tagliatelo a listarelle sottili. Fate soffriggere per pochi istanti la cipolla in un tegame o in una wok con un filo di olio. Aggiungete quindi le carote e il cavolo, salate, pepate e fate cuocere a fuoco moderato per circa 10-15 minuti. A fine cottura mettete anche un po’ di salsa di soia, le verdure dovranno essere cotte ma ancora piuttosto consistenti e asciutte.

Mentre le verdure raffreddano, fondete il burro e tagliate il formaggio a listarelle. Aprite i fogli di pasta fillo e tagliateli a rettangoli di forma regolare. Sovrapponete i quadrati due a due (oppure a tre) spennellandoli con burro fuso. Ponete su ogni coppia di sfoglie una fetta di prosciutto, un po’ di verdure e un paio di listarelle di formaggio.

pasta fillo con ripieno di verdure

Richiudete i fagottini, sempre spennellando con il burro. Poneteli sulla leccarda, ricoperta con la carta, e mettete il tutto in forno ventilato preriscaldato a 180°.

pasta fillo al forno con verdure

Fate cuocere gli involtini di pasta fillo al forno per circa 15 minuti, fino a che la sfoglia non sarà diventata croccante e leggermente dorata. Sfornate e serviteli tiepidi.

involtini primavera di pasta fillo

Il sapore del ripieno ricorda un po’ quello degli involtini primavera, anche se ho aggiunto prosciutto e formaggio. Potete comunque inserire le verdure che preferite, a seconda di quello che avete in casa e della stagione.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Fagottini di pasta fillo al forno con verdure”

I commenti sono chiusi.