Crema catalana semplicissima e golosa

Un dessert semplice e golosissimo… crema catalana profumata alla cannella e limone, un classico che piacerà a tutta la famiglia e ai vostri ospiti! Ho voluto cimentarmi in questo dolce per sperimentare il cannello da cucina appena acquistato… questo strumento è davvero molto pratico e rende velocissima la caramellizzazione dello zucchero, ma se non lo avete potete utilizzare il forno nella funzione grill… ci vorrà più tempo ma la crema catalana riuscirà comunque benissimo. Provate anche voi a realizzare questo semplice ma buonissimo dessert, e fatemi sapere cosa ne pensate!

crema catalana

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tuorli d’uovo
  • 500 ml di latte intero
  • scorza di un limone bio
  • 1 pizzico di cannella
  • 45 gr di fecola di patate (o maizena)
  • 70 gr di zucchero semolato
  • zucchero di canna per la copertura

Preparazione della crema catalana:

Mettete a scaldare in un tegame circa metà del latte con la cannella e la scorza di limone grattugiata, senza farlo arrivare a bollore. Nel frattempo, in una ciotola mescolate con la frusta i rossi d’uovo con lo zucchero, fino a creare una crema. Aggiungete la fecola poca alla volta, sempre miscelando con la frusta.

Versate il latte rimasto nella crema e fate amalgamare bene, cercando di non formare grumi. A questo punto, unite il composto di uova nel tegame con il latte tiepido. Portate a bollore la crema pasticciera, mescolando con un cucchiaio di legno. Fate cuocere per 3-4 minuti dal bollore, o comunque fino a quando la crema non si sarà addensata.

Mentre è ancora calda, distribuitela in coppette di ceramica o negli appositi cocci. Quando si sarà raffreddata, copritela e mettetela a rassodare in frigorifero per almeno 2-3 ore.

Al momento di servire la crema catalana, toglietela dal frigo e cospargete la superficie con uno strato generoso di zucchero di canna. Bruciate quindi lo zucchero con il cannello, fino a farlo caramellare, e servite subito il vostro dessert.

crema catalana

Se non avete il cannello, potete caramellare lo zucchero mettendo le coppette in forno con il grill al massimo.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!