Costolette di agnello al forno alla senape

Una ricetta semplice e gustosissima, particolarmente adatta per le festività di questo periodo dell’anno… costolette di agnello al forno, impanate con salsa alla senape e un trito di pangrattato ed erbe. Veloci da preparare, saporite e sfiziose, sono una valida alternativa alle classiche costolette fritte o al tegame. Se non amate il sapore dell’agnello, la ricetta si adatta bene anche a delle braciole o lombatine di maiale o di vitello. Provate anche voi a realizzare questo gustoso piatto, e fatemi sapere cosa ne pensate!

costolette di agnello al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 costolette di agnello con l’osso
  • 1 cucchiaio di senape di Digione classica
  • 1 cucchiaio di senape di Digione in grani
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3-4 foglioline di menta (o prezzemolo)
  • 4-5 cucchiai di pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • burro
  • sale, pepe

Preparazione delle costolette di agnello al forno alla senape:

Mescolate insieme la senape classica e quella in grani, e spennellatevi le costolette d’agnello. Tritate finemente l’aglio con gli aghi di rosmarino e le foglie di menta (o una manciata di prezzemolo).

Aggiungete al trito un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e il pangrattato. Cospargete con questo composto le costolette, pressando bene in modo che si attacchi alla senape, e lasciando libero l’osso.

Disponete le costolette impanate in una teglia da forno, senza sovrapporle. Fate fondere in un pentolino una noce di burro con un paio di cucchiai di olio extravergine, e versate il tutto sulla carne.

Mettete le vostre costolette in forno già caldo a circa 200°, e fatele cuocere per 10-15 minuti, finché saranno ben dorate in superficie. I tempi possono variare a seconda dello spessore della carne e a seconda del vostro gusto per quanto riguarda il grado di cottura.

costolette di agnello impanate alla senape

Regolate di sale e pepe e servite subito le costolette di agnello al forno, mentre sono ancora molto calde. Saranno perfette per il vostro menù di Pasqua, accompagnate con delle classiche patate arrosto o con un buon contorno di verdure, carciofi o piselli.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!