Cornetti di pasta sfoglia con melanzane e prosciutto

Uno stuzzichino gustoso e facilissimo da preparare, ideale come antipasto, per un buffet di aperitivo, o per una serata informale con gli amici… sfiziosi cornetti di pasta sfoglia farciti con melanzane, prosciutto cotto e formaggio. Semplici e veloci, possono essere realizzati anche con altri ripieni, ad esempio con funghi, speck e scamorza, o come vi suggerisce il vostro gusto e la vostra fantasia. Provateli anche voi, e fatemi sapere cosa ne pensate!

cornetti di pasta sfoglia alle melanzane

Ingredienti per 8 cornetti di pasta sfoglia:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 1 melanzana media
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 8 fettine sottili di formaggio tipo edamer o emmenthal
  • 1 uovo
  • semi di papavero o di sesamo (a piacere)
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione:

Lavate la melanzana e tagliatela a piccoli cubetti. Mettetela in una padella ampia con un filo di olio evo e un pizzico di sale, e fatela cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace, finché sarà diventata tenera. Spegnete e fate raffreddare. Se non gradite il sapore amarognolo, prima della cottura fate spurgare i cubetti di melanzana dalla loro acqua di vegetazione con un po’ di sale grosso.

Aprite la pasta sfoglia e tagliatela in 8 spicchi uguali. Sistemate su ognuno una fettina di prosciutto, una di formaggio e un cucchiaio scarso di melanzane, avendo cura di lasciare i bordi liberi, per non far uscire il ripieno.

cornetti di sfoglia ripieni

Arrotolate gli spicchi di sfoglia partendo dal lato più largo per finire alla punta, e ripiegate leggermente le estremità dei cornetti, in modo da chiuderli. Spennellate con l’uovo sbattuto e cospargete la superficie con qualche seme di papavero o di sesamo.

Sistemate i cornetti di pasta sfoglia su una teglia foderata di carta forno, e fateli cuocere in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti, o comunque fino a doratura. Una volta pronti, trasferiteli su un vassoio e fateli leggermente intiepidire prima di servirli.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!