Coppette con pandoro e crema all’arancia

Un’idea semplice ma golosissima per riciclare il pandoro avanzato… coppette con pandoro e crema all’arancia, guarnite con cioccolato a pezzetti e granella di nocciole. Facile e veloce da realizzare, questo dessert può essere preparato anche con del pan di spagna o dei savoiardi, quando non è stagione di pandori e panettoni. Provatelo anche voi, è davvero semplicissimo… e la crema all’arancia è un’alternativa un po’ più leggera rispetto alle solite creme al mascarpone!

coppette pandoro e crema all'arancia

Ingredienti per 4-6 coppette:

  • 1 pandoro
  • 2 arance
  • 1 cucchiaio di liquore all’arancia
  • 500 ml di latte intero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 110 gr di zucchero
  • 30 gr di farina 00
  • 30 gr di fecola o maizena
  • 50 gr di nocciole o mandorle
  • 50 gr di cioccolato fondente

Preparazione delle coppette con pandoro e crema all’arancia:

Iniziate preparando la crema: fate scaldare circa metà del latte in un tegamino con la buccia di un’arancia (non trattata), senza farlo arrivare ad ebollizione. Nel frattempo, in una ciotola mescolate con una frusta i tuorli con lo zucchero, la farina e la fecola, quindi aggiungete il latte rimanente, cercando di non formare grumi.

Versate il composto di uova nel tegame e fate cuocere la vostra crema per circa 8-10 minuti a partire dal bollore, mescolando continuamente. Verso la fine, aggiungete a filo il succo di un’arancia, sempre mescolando. Quando la crema sarà densa e liscia, trasferitela in un recipiente e togliete la scorza.

Mentre la crema si raffredda, spremete l’altra arancia e aggiungete al succo un cucchiaio di liquore (se il dolce è destinato ai bambini, potete ometterlo). Tagliate il pandoro in orizzontale a fette spesse circa 3 cm, e ricavate dei dischi a misura delle vostre coppette. Tritate grossolanamente il cioccolato e le nocciole.

Posizionate i dischi di pandoro sul fondo delle coppette e bagnateli con il succo d’arancia. Coprite con un abbondante strato di crema, e pareggiate con un cucchiaino. Mettete i dessert a raffreddare in frigorifero per un paio d’ore.

dessert pandoro e crema

Al momento di servire, cospargete la superficie delle coppette con pandoro e crema all’arancia con la granella di nocciole e cioccolato, per dare croccantezza al vostro dessert.

Se avete anche del panettone avanzato… date un’occhiata alla Torta cremosa con panettone e mele, e se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!