Conchiglioni ripieni al forno con funghi e piselli

Una ricetta facile da realizzare ma davvero gustosissima, perfetta anche per la domenica e i giorni di festa… conchiglioni ripieni al forno con ricotta e prosciutto, gratinati con funghi, piselli e besciamella. Un primo piatto ricco e saporito, con ingredienti economici e facilmente reperibili. Potete anche utilizzare dei paccheri o altri formati di pasta che si prestino ad essere riempiti… provate anche voi questa semplice ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

conchiglioni ripieni al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 260 gr di conchiglioni
  • 250 gr di funghi champignons (o misti)
  • 120 gr di piselli
  • 1 cipollotto (oppure 1 scalogno)
  • 200 gr di ricotta
  • 100 gr di prosciutto cotto affumicato
  • 300 gr circa di besciamella
  • 1 cucchiaino di curcuma (oppure 1 bustina di zafferano)
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano grattugiato (a piacere)

Preparazione dei conchiglioni ripieni al forno:

Pulite i funghi e tagliateli a fettine, quindi fateli cuocere in padella per una decina di minuti a fuoco vivace, con un pizzico di sale e un filo di olio evo. A fine cottura, aggiungete il cipollotto tagliato a rondelle e fatelo appassire. Fate cuocere anche i piselli con poco olio, un goccio d’acqua e un pizzico di sale, quindi mescolate insieme le verdure e fatele intiepidire.

Tritate finemente il prosciutto cotto e miscelatelo in una ciotola con la ricotta, una presa di sale e una macinata di pepe nero. A parte, aggiungete la curcuma (o lo zafferano) alla besciamella, in modo che si colori di giallo.

Nel frattempo, lessate in acqua bollente salata i conchiglioni, e scolateli molto al dente… a circa 2/3 del tempo indicato, a seconda dello spessore della pasta e dei vostri gusti.

Prendete una pirofila da forno e cospargete il fondo con un paio di cucchiai di besciamella. Sistemateci sopra i conchiglioni, possibilmente in un solo strato. Riempiteli con il composto di ricotta, aiutandovi se volete con un sac-à-poche.

Miscelate il resto della besciamella con il sugo di funghi e piselli, e coprite con questa salsa i tutti i conchiglioni. A piacere, potete grattugiare sulla superficie un po’ di parmigiano o grana.

Mettete la pirofila in forno caldo a 180° e fate gratinare per circa 20-25 minuti. Sfornate e servite i vostri conchiglioni ripieni al forno ben caldi. Se preferite, potete realizzare la ricetta in cocottine monoporzione anziché in una unica pirofila.

conchiglioni al forno con funghi

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!