Coda di rospo in padella con pomodori secchi

Un piatto semplicissimo, leggero e facile da preparare, che piacerà anche a chi non ama molto il pesce. Una gustosa coda di rospo in padella, con cipolle, pomodori secchi e origano. L’olio extravergine e i pomodori secchi sott’olio mi sono stati gentilmente offerti dall’Oleificio Cooperativo “Goccia di Sole”, di Molfetta. Questo ottimo olio extravergine, con il suo sapore fruttato e la bassa acidità, esalta tutti i piatti della cucina mediterranea, come quello che vi propongo oggi, ed ha inoltre ottenuto le certificazioni ISO 9001:2000 e ISO 22005:2008 per la tracciabilità di filiera. Provate anche voi questa semplice e saporita ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

coda di rospo in padella

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione della coda di rospo in padella con pomodori secchi:

Pulite la rana pescatrice levando la pelle e la lisca centrale, tagliatela a piccoli tranci e infarinatela. Fate scaldare in una padella ampia un filo di olio extravergine e aggiungete la coda di rospo. Fatela rosolare da tutti i lati a fuoco vivace, salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato, togliete il pesce dalla padella e lasciatelo da parte.

Tagliate la cipolla a rondelle non troppo sottili, scolate i pomodori secchi dall’olio in eccesso e tagliateli grossolanamente. Mettete il tutto nella padella con il fondo di cottura del pesce, aggiungete un altro pizzico di sale e fate cuocere le cipolle per qualche minuto, finché diventeranno tenere e si saranno insaporite insieme ai pomodori.

Rimettete la coda di rospo in padella insieme al condimento, chiudete col coperchio e terminate la cottura del pesce. Dovrebbero bastare 5 o 10 minuti, a seconda dello spessore dei tranci, la rana pescatrice dovrà risultare morbida e non asciutta. Alla fine, spolverizzate con origano o timo fresco.

coda di rospo in padella

Servite la vostra coda di rospo in padella ben calda, accompagnata dal suo sughetto di cipolle e pomodori secchi, sarà perfetta con un contorno di patate arrosto o lesse.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!