Carote viola in padella

Un contorno gustoso e semplice da preparare, che si adatta ad essere accompagnato con tutti i secondi piatti. Le carote viola hanno un sapore più deciso rispetto a quelle arancioni, e hanno ottime proprietà nutrizionali, sono infatti ricche di antiossidanti e hanno meno zuccheri rispetto alle altre. Possono essere consumate crude in insalata oppure cotte, come le propongo in questa ricetta. Vi consiglio di non cuocerle troppo a lungo in modo che rimangano belle consistenti, e di fare attenzione mentre le tagliate, poiché tingono la pelle… provate anche voi questo delizioso contorno, e fatemi sapere cosa ne pensate!

carote viola in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di carote viola
  • 2 spicchi d’aglio
  • una manciata di prezzemolo tritato
  • un rametto di timo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • acqua o brodo vegetale

Preparazione delle carote viola in padella:

Lavate le carote e pelatele, quindi tagliatele a rondelle non troppo sottili (circa 3-4 mm di spessore). Per evitare di macchiarvi le mani, potete utilizzare dei guanti monouso.

Sbucciate l’aglio e mettetelo a rosolare in una padella con un filo di olio extravergine. Se vi piace il sapore, potete tritarlo finemente… io di solito lo lascio intero per poi poterlo togliere.

Una volta che l’aglio avrà ben insaporito l’olio, aggiungete le carote viola a rondelle, salatele e fatele cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato, bagnandole con un goccio d’acqua o brodo vegetale per facilitare la cottura.

A fine cottura aggiungete il prezzemolo e qualche fogliolina di timo e aggiustate di sale se necessario. A piacere potete sostituire il timo con dell’origano o anche aggiungere del peperoncino in polvere.

carote viola

Le carote viola dovrebbero risultare cotte ma belle consistenti, servitele calde per accompagnare secondi piatti di carne, pesce, uova o piatti vegani.

Provate anche voi questo semplicissimo contorno, e se volete lasciate un commento qui sotto… buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Carote viola in padella”

I commenti sono chiusi.