Canocchie olio e limone


Un antipasto buono e leggero, da servire all’inizio di una deliziosa cena di pesce, magari insieme ad una bella insalata di mare e ad altri antipasti freddi. Le canocchie (dette anche pannocchie o cicale di mare) sono crostacei dal sapore delicato, molto comuni nella cucina dell’Alto Adriatico. Si possono cucinare in tanti modi, lessate, gratinate in forno, come sugo per la pasta, per arricchire le zuppe. Io ve le propongo in una ricetta semplicissima… come sempre, se il prodotto è fresco e di buona qualità, non c’è bisogno di aggiungere quasi nulla!

canocchie1

Ingredienti per 4 persone:

  • 20 canocchie fresche
  • 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2-3 cucchiai di succo di limone
  • 1 cipollotto fresco
  • sale, pepe
  • prezzemolo tritato

Preparazione delle canocchie:

Lavate accuratamente le canocchie sotto acqua corrente e tamponatele delicatamente. Portate a bollore una pentola d’acqua con un pizzico di sale, quindi immergetevi i crostacei. Lasciate cuocere le canocchie per circa 10 minuti, a fuoco non troppo alto.

Scolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo, prendete una ciotolina ed emulsionate l’olio con il succo di limone. Aggiungete sale, pepe e una manciata di prezzemolo fresco tritato. Mondate il cipollotto, lavatelo e tagliatelo a rondelle sottili, utilizzando anche un po’ della parte verde.

Unite il cipollotto al condimento in modo che insaporisca l’olio. Se non avete a disposizione il cipollotto, andrà bene una cipolla di tropea, in alternativa potete usare anche dell’aglio tritato.

Tornate ora alle canocchie: pulitele levando la testa, le zampe e le appendici sull’addome. Con l’aiuto delle forbici, tagliate il carapace ai lati, in modo da toglierlo e lasciare scoperta la polpa.

Adagiate le canocchie su un piatto da portata e cospargetele con il condimento a base di olio e limone.

canocchie2

Servitele a temperatura ambiente, per una migliore riuscita vi consiglio di farle riposare al fresco per almeno un’ora, in questo modo risulteranno più saporite.

Fatemi sapere se avete realizzato questa ricetta, e se volete lasciate un commento qui sotto… nel frattempo, buon appetito!

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!