Biscottini al burro con marmellata

Morbidi e golosissimi biscottini al burro, farciti con la marmellata che preferite… da accompagnare al tè, al caffè, o anche a fine pasto. Una pasta frolla semplicissima da preparare, che potrete anche fare la sera prima e lasciare in frigorifero. Per velocizzare ho utilizzato la planetaria, ma potete anche impastare a mano o nel mixer… l’importante è lavorare l’impasto velocemente per non scaldarlo troppo, e naturalmente utilizzare un burro di buona qualità! Provate anche voi questi deliziosi pasticcini… e fatemi sapere cosa ne pensate!

biscottini al burro

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00
  • 140 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • marmellata a piacere

Preparazione dei biscottini al burro:

Mettete nella planetaria o nel mixer il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti e lo zucchero. Mescolate fino ad ottenere una crema, quindi aggiungete i tuorli, un pizzico di sale e la vanillina. Fate amalgamare per qualche istante, e poi aggiungete la farina setacciata, un po’ alla volta, sempre mescolando.

Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati e si sarà formato un impasto simile ad una frolla, togliete il composto dalla macchina, avvolgetelo con della pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per circa un’ora.

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e formate delle palline di uguale dimensione con le mani. Cercate di non maneggiare troppo la pasta, in modo da scaldarla il meno possibile. Posizionate le palline su una teglia foderata di carta forno, distanziandole le une dalle altre.

Con il manico di un cucchiaio di legno, formate un incavo al centro di ogni biscotto… vi servirà per fare poi spazio alla marmellata.

biscottini al burro

Mettete i biscottini al burro in forno ventilato a 170°, e fateli cuocere per circa 12-15 minuti. I tempi come sempre variano a seconda del forno, state però attenti a non fare indurire troppo i vostri dolcetti.

Lasciate intiepidire i biscotti, quindi riempite il foro centrale con la vostra marmellata preferita, o anche con crema alla nocciola o al cioccolato! A piacere, potete spolverizzare con poco zucchero a velo… i vostri biscottini al burro saranno perfetti a fine pasto, con il tè del pomeriggio, o nella pausa caffè!

biscottini al burro

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!