Biscotti salati alle olive

Una ricetta facilissima e molto veloce, per realizzare degli sfiziosi biscotti salati con olive verdi, origano e parmigiano. Perfetti da servire come finger food negli aperitivi, o insieme ad altri antipasti, possono essere accompagnati con salumi, formaggi, paté, maionese o mousse al tonno. Quelli che vedete in foto sono piuttosto piccoli, ma se preferite potete farli più larghi e sottili, in modo che facciano da base per sfiziose tartine. Provateli anche voi, sono semplicissimi ma davvero gustosi!

biscotti salati alle olive

Ingredienti:

  • 150 gr di farina 00
  • 45 gr di parmigiano grattugiato
  • 80 gr di burro
  • 60 gr di olive verdi denocciolate
  • una manciata di origano
  • sale, pepe
  • 3 cucchiai circa di acqua

Preparazione dei biscotti salati:

Mettete in una ciotola (o nella planetaria se volete velocizzare) la farina, il parmigiano, il burro morbido a pezzetti, l’origano, una macinata di pepe e un pizzico o due di sale. Mescolate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Scolate bene le olive dalla salamoia e tagliatele a rondelle sottili, quindi aggiungetele al composto. Versate l’acqua a filo, e impastate in modo da ottenere una palla omogenea e non appiccicosa. La quantità di acqua può variare a seconda del liquido rilasciato dalle olive, quindi aggiungetela poco alla volta.

Avvolgete l’impasto con pellicola e fate riposare in frigorifero per 20-30 minuti. Trascorso il tempo, tiratelo sul piano di lavoro con un mattarello e un po’ di farina se necessario, fino a circa mezzo centimetro di spessore.

Ricavate quindi i biscotti salati con la forma che preferite, con le dosi indicate dovrebbero riuscirvene circa 30-35, a seconda della grandezza.

Sistemateli su una teglia foderata di carta forno e fateli cuocere in forno ventilato a 170° per circa 15 minuti, senza farli scurire.

biscotti salati

I vostri biscotti salati alle olive saranno ottimi sia tiepidi che a temperatura ambiente, da soli o accompagnati con salumi, salse o paté.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!