Asparagi in pasta sfoglia con pancetta

Un antipasto semplice da realizzare, saporito e bello da presentare… asparagi di stagione avvolti nella pancetta e nella pasta sfoglia, sfiziosi e croccanti! Un’idea facile e veloce, ottima anche da servire in un buffet o come come contorno a secondi piatti a base di carne o uova. La pancetta può anche essere sostituita con altri salumi a vostro piacere, come lo speck o il prosciutto crudo. Provate anche voi gli asparagi in pasta sfoglia… e fatemi sapere cosa ne pensate!

asparagi in pasta sfoglia

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di asparagi verdi
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 gr di pancetta magra
  • 1 tuorlo d’uovo
  • sale

Preparazione degli asparagi in pasta sfoglia con pancetta:

Pulite gli asparagi togliendo la parte più dura del gambo, e lavateli bene in acqua fredda. Legateli insieme con uno spago da cucina e fateli bollire in acqua salata per circa 10 minuti, in modo che siano cotti ma ancora consistenti. Scolateli, fate raffreddare e asciugateli delicatamente con carta da cucina.

Aprite la pasta sfoglia e tagliatela a striscioline larghe circa 2 cm. Avvolgete ogni asparago in una fettina di pancetta, lasciando libera la punta. Arrotolateci poi intorno la pasta sfoglia, formando una spirale. Cercate di non ricoprire il gambo completamente, in modo che si noti il verde degli asparagi e il rosa della pancetta.

Sistemate gli asparagi in pasta sfoglia su una teglia larga ricoperta di carta forno, leggermente distanziati, e spennellateli con il tuorlo sbattuto. A piacere, potete decorare con qualche seme di sesamo o papavero.

Mettete il tutto in forno ventilato a 180° (200° se statico), e cuocete per circa 15 minuti, fino a doratura della pasta sfoglia.

asparagi in crosta di sfoglia

Sfornate e servite i vostri asparagi in pasta sfoglia caldi o tiepidi… saranno perfetti come antipasto o come gustoso contorno!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!