Arrosto di tacchino alla birra

La carne di tacchino è molto leggera e digeribile, ma molte persone non la cucinano spesso perché la trovano troppo asciutta e insipida. Se invece la si insaporisce nel modo giusto e la si cuoce avendo cura di non asciugarla, può trasformarsi in un piatto saporito e gustoso. Provate anche voi l’arrosto di tacchino alla birra, un piatto molto semplice, che potrete servire anche nei giorni di festa e che si presta ad essere preparato in anticipo.

arrosto di tacchino alla birra

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr circa di fesa di tacchino
  • 50 gr circa di pancetta tagliata sottile
  • un rametto di rosmarino
  • 2-3 foglie di salvia
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di senape
  • 250-300 ml di birra bionda o rossa
  • sale, pepe
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione dell’arrosto di tacchino alla birra:

Disponete la fesa di tacchino su un tagliere e massaggiatela con sale e pepe, quindi spennellate tutta la superficie con la senape. Avvolgete intorno alla carne le fette di pancetta, in modo da ricoprirla per intero. Legate l’arrosto così ottenuto con spago da cucina, in modo che la pancetta non si sposti.

arrosto_crudo

Prendete un tegame di dimensioni di poco superiori alla grandezza dell’arrosto e ungete il fondo con poco olio extra vergine. Ponetevi gli spicchi d’aglio pelati, il rosmarino e la salvia. Fate soffriggere per pochi istanti, finché l’aglio si sarà leggermente imbiondito.

Ponete nel tegame l’arrosto e fatelo rosolare a fuoco vivo da tutti i lati. Quando la pancetta avrà formato una leggera crosticina, aggiungete la birra regolando la quantità in base al tegame, il liquido dovrebbe bagnare la carne fino a circa metà del suo spessore.

arrosto_rosolato

Coprite la pentola e lasciate cuocere l’arrosto di tacchino alla birra per circa un’ora, rigirandolo un paio di volte. Potete anche effettuare la cottura in forno a 180°, ricordandovi di bagnare ogni tanto la carne con il suo sugo.

arrosto_cotto

A cottura ultimata, trasferite l’arrosto su un tagliere, levate lo spago e tagliate la fesa di tacchino a fette piuttosto sottili. Disponete l’arrosto di tacchino su un piatto da portata, aggiungete un pizzico di sale se necessario e servite cospargendolo con l’intingolo alla birra. Se volete potete ottenere una salsa più densa facendo bollire il sughetto con una noce di burro mescolata a un po’ di farina o maizena.

Potete accompagnare l’arrosto di tacchino alla birra con patate al forno o con verdure ripassate in padella (io l’ho servito con cavolo cappuccio stufato, come potete vedere nella foto).

arrosto di tacchino alla birra

Vedrete che la dolcezza della carne bianca si sposa benissimo alla sapidità della pancetta e al gusto leggermente amarognolo della birra… se avete realizzato questa ricetta lasciate un commento con i vostri suggerimenti, buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

 

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!