Albero di pasta sfoglia con speck e olive

Un’idea per un antipasto natalizio, bello da presentare e facilissimo da realizzare… albero di pasta sfoglia farcito con speck e paté di olive! Perfetto da servire ai vostri ospiti, da personalizzare a piacere con altri tipi di salume o con dei formaggi. Potete anche realizzare due alberelli più piccoli, tagliando a metà la pasta sfoglia, per diversificare le farciture. Provate anche voi questa ricetta… è davvero semplicissima ma vi farà fare un figurone!

albero di pasta sfoglia salato

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • 100 gr di speck a fettine sottili
  • 2 cucchiai circa di paté di olive nere
  • 1 uovo
  • semi di papavero o sesamo

Preparazione dell’albero di pasta sfoglia:

Aprite i rotoli di sfoglia e sovrapponeteli, poi con un coltello affilato ricavate la forma di un albero: vi basta tagliare un triangolo con un piccolo rettangolo attaccato alla base. Incidete quindi i rami ai lati, lasciando in mezzo lo spazio per il tronco.

Con delicatezza, dividete le due sfoglie in modo da poter farcire il vostro albero… sarà più semplice se la pasta sfoglia è fredda di frigorifero. Distribuite il paté di olive sulla superficie di una sfoglia, quindi disponetevi sopra le fettine di speck, cercando di lasciare liberi i tagli dei rami.

Sovrapponete ora l’altra sfoglia pressandola leggermente, e attorcigliate i rami su se stessi. A piacere, potete utilizzare i ritagli di pasta rimasti per realizzare delle piccole decorazioni (foglie, palline, stelline…) da inserire sul tronco o sulla punta dell’alberello.

Se per voi è più pratico, potete prima farcire la pasta sfoglia e poi tagliarla a forma di albero, io ho fatto il procedimento inverso per regolarmi meglio con le quantità degli ingredienti.

Spennellate il vostro albero di pasta sfoglia con l’uovo sbattuto, cospargete con semi di papavero, e mettetelo in forno ventilato a 180° (200° se statico), sempre con sotto la sua carta forno per non farlo attaccare.

albero di pasta sfoglia farcito

Fate cuocere per 15 minuti circa, fino a doratura, quindi sfornate l’albero di pasta sfoglia e servitelo tiepido su un vassoio o su un tagliere.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!