Zuppa di pomodori arrosto con mozzarella

È facile vederli a crudo nell’insalata più famosa o strettamente legati con la pasta per una domenica in famiglia, e a dirla tutta sono davvero infiniti gli abbinamenti possibili. E, a conferma, stavolta è nella zuppa di pomodori arrosto con mozzarella in cui i due protagonisti si ritrovano e danno vita ad un vero successo per il palato. Il sapore sapido e delicatamente acidulo dei ciliegini viene ulteriormente ammorbidito dal tipo di cottura. Alla fine però, a rendere speciale il piatto, c’è la mozzarella che viene frullata trasformandosi perciò in una tenera e succosa purea. Perciò quando ho pensato alla ricetta della zuppa di pomodori arrosto con mozzarella e quale risultato avrei ottenuto, ho provato subito una golosa sensazione… alla fine ho avuto ragione! Il più bello dei matrimoni, quello che da sempre funziona alla perfezione, ancora adesso vive in una splendida storia d’amore.

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di pomodorini ciliegini,
400 g di mozzarella (4 pezzi)
200 g di pane,
un filo d’olio extravergine d’oliva,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato,
origano essiccato.

 

ricetta zuppa di pomodori arrosto e mozzarella, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della zuppa di pomodori arrosto con mozzarella:

  • Per prima cosa occupati della pulizia dei pomodorini. Staccali dal rametto, poi sciacqua brevemente sotto l’acqua e infine taglia a metà. Versali in una pirofila rivestita con carta forno e condisci con un goccio d’olio, il sale e l’origano. Cuoci i pomodori in forno già caldo a 220° per circa 45 minuti: a fine cottura dovranno risultare arrostiti e succosi.

Zuppa di pomodori arrosto con mozzarella, peccato di gola di giovanni 1

  • Intanto affetta il pane, disponi i pezzi una leccarda e cospargi con olio, sale, pepe e ancora origano. Cuoci anche questi in forno per qualche istante, giusto il tempo di bruschettarli. Non appena i pomodori saranno cotti raccoglili con la carta forno, potrai utilizzarla come imbuto per rovesciarli, insieme al loro succo, all’interno di una ciotola.

Zuppa di pomodori arrosto con mozzarella, peccato di gola di giovanni 2

  • Taglia 3 delle 4 mozzarelle a tocchetti e versale all’interno della ciotola, unisci anche un goccio d’acqua e inizia a frullare con un frullatore ad immersione. Dovrai ottenere una purea morbida e liscia, quindi regola di acqua a seconda dei tuoi gusti. Passiamo all’impiattamento. In una ciotola, o in un piatto se preferisci, versa un po’ di zuppa di pomodori arrosto con mozzarella.

Zuppa di pomodori arrosto con mozzarella, peccato di gola di giovanni 3

  • Guarnisci con la restante mozzarella tagliata a pezzetti, i crostini di pane e un bel giro d’olio.

Zuppa di pomodori arrosto con mozzarella, peccato di gola di giovanni 4

  • Ecco pronta la ricetta, gustala pure tiepida o fredda!

 

ricetta zuppa di pomodori arrosto e mozzarella, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

per dare un tocco di profumo in più aggiungi un po’ di basilico spezzettato, o anche della menta, dopo aver tritato il tutto;
se vuoi dare una nota più dolce sostituisci i ciliegini con i pomodorini datterini;
se invece vuoi arricchire il sapore della zuppa di pomodori arrosto con mozzarella puoi sostituire l’acqua con della panna fresca liquida,sarà super golosa![/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.