Zucca gratinata al forno

La zucca è uno degli ingredienti protagonisti della stagione autunnale. Non è difficile capirne il motivo, infatti la si trova facilmente, ha una consistenza ed un sapore che si prestano bene a diventare succulenti primi piatti.
Oggi però scopriamo la ricetta della zucca gratinata al forno, quindi la vediamo sotto la veste di contorno, assai saporito e perfetto per accompagnare secondi poco elaborati. La crosticina che viene a formarsi grazie alla caramellizzazione in superficie e alla nota croccante data dai semi di zucca, la rende veramente irresistibile. Questi spicchi di zucca gratinati al forno riscuoteranno presto un grande successo sulla tua tavola. Ma ora vediamo come si prepara!

 

Ingredienti per 6 pezzi:

500 g di zucca da pulire (circa), ½ bicchiere d’olio extravergine d’oliva, 2 rametti di rosmarino, 5 foglie di salvia, una presa di sale, una manciata di pangrattato, semi di zucca tostati senza sale q. b.

ricetta-zucca-gratinata-al-forno-peccato-di-gola-di-giovanni

 

Preparazione della zucca gratinata al forno:

  • Per prima cosa comincia dalla pulizia della zucca. Io in questo caso ho tenuto la buccia perciò va sciacquata per bene. Poi bisogna tagliare degli spicchi, più o meno della stessa grandezza, così la cottura sarà omogenea. Mano a mano disponi le mezzelune su una leccarda rivestita con carta forno. Infine regola di sale e di pepe nero.

zucca-gratinata-al-forno-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • Ora occupati delle erbe aromatiche. Dopo averle ben pulite stacca gli aghi dai rametti di rosmarino e le foglie di salvia, poi con una lama ben affilata trita finemente. Versa il tutto in un bicchiere e copri di olio extravergine d’oliva, circa mezzo bicchiere o più e mescola. Cospargi le fette di zucca con l’olio profumato

zucca-gratinata-al-forno-peccato-di-gola-di-giovanni-2

  • e per finire anche i semi di zucca tostati, una manciata di pangrattato che servirà a dare un’ulteriore note di croccantezza, ed ecco pronti gli spicchi per andare in forno. Questo deve essere preriscaldato in modalità statica a 180°, infine cuoci la zucca per circa 30 – 40 minuti, a seconda dello spessore.

zucca-gratinata-al-forno-peccato-di-gola-di-giovanni-3

  • Fatta la prova con la forchetta, la tua zucca gratinata al forno è pronta per essere gustata!

 

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se rosmarino o maggiorana non sono di tuo gradimento non ci sono problemi, puoi sostituire con le erbe aromatiche che preferisci di più, io ho scelto queste perché stanno bene insieme e danno un ottimo aroma di sottobosco;
se vuoi rendere più golose le tue mezzelune di zucca gratinata al forno sarà sufficiente cospargerle di formaggio grattugiato a fine cottura e dare poi qualche minuto di grill, il mio consiglio è di scegliere un formaggio che non sia per forza il parmigiano, per esempio puoi optare per del caciocavallo oppure della ricotta salata!

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.