Vitello tonnato – vitel tonnè

Vitello tonnato – vitel tonnè è il classico dei classici, ottimo sempre per tutte le occasioni. Buono d’inverno, fantastico d’estate.
E’ davvero uno di quei secondi piatti sempre adattabili.
Una ricetta anche economica visto il pezzo di carne che si utilizza.


Ingredienti:
600-700gr di girello o magatello di vitello, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 patata, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaio di fiori di garofano, 1 cucchiaino di pepe in grani, 5 foglie di alloro, 2 spicchi d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 1l d’acqua circa.

 

Per la salsa tonnata:
100gr di tonno sgocciolato, 200gr di maionese, 4-5 acciughe salate, 10-15gr di capperi dissalati.

 

 

ricetta vitello tonnato - vitel tonnè, peccato di gola

 

 

Preparazione:
In una pentola abbastanza capiente mettete l’acqua (circa un litro; dico circa perché ovviamente sarà sempre a vostra discrezione e in base al peso della carne) e il vino, adagiate poi il pezzo di carne e, dopo aver mondato e lavato, sminuzzate e aggiungete il sedano, la carota, la patata e la cipolla, aggiungete anche tutte le spezie. Ora adagiate sul fuoco e portate a bollore, una volta raggiunta l’ebollizione contate 40 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa tonnata semplicemente versando nel frullatore il tonno sgocciolato, la maionese (io la preparo in casa, qui vi spiego come) i filetti di acciuga e i capperi. Ovviamente le dosi sono indicative, preparatela come meglio gradite (se per caso doveste preparare molto prima questa salsa scegliete se versare delle gocce di limone o di coprire la superficie della salsa con uno strato di pellicola trasparente per evitare l’ossidazione e quindi che la salsa diventi scura).
Una volta freddato il vitello potrete finalmente affettarlo, non fatelo quando è freddo altrimenti si spappolerà durante l’affettamento.
Infine versate la salsa tonnata sulle fettine (qualcuno immerge interamente le fette, io lo servo come vedete in foto); guarnite il vitello tonnato con qualche cappero.

Suggerimenti:
La carne di vitello cuoce in acqua bollente 40 minuti a chilo, quindi cercate di regolarvi in base al peso.

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Vitello tonnato – vitel tonnè”

    1. @ Laudia, grazie amica carissima!

      @ Giusy, ciao dolcissima Giusy 😀 grazie mille! E buon fine settimana a te e anche a tutti i miei amici :-*

  1. bellissima idea di presentazione…bravissimo !!!
    l’idea di mettere le foto delle fasi della ricetta alla fine è una buonissima idea
    sei un grande!!!
    un abbraccio

    1. @ Marisa, carissima ma grazie 😀 che belli e dolcissimi complimenti mi hai fatto! Mi fa molto piacere che apprezzi il mio lavoro 🙂 ti auguro una buona giornata e un buon inizio di settimana, ciao :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.