Ventaglietti di sfoglia

Avete mai bevuto qualcosa al bar accompagnando con i ventaglietti di sfoglia? Sono degli sfiziosi piaceri per accompagnare un caffè, un tè o una cioccolata calda. La ricetta è veramente molto semplice e mentre arrivano i vostri ospiti avrete tutto il tempo per prepararli e sfornarli ancora caldi.

Ingredienti per 20 – 25 pezzi:

1 rotolo di pasta sfoglia, acqua q. b., zucchero semolato q. b.

ricetta ventaglietti di sfoglia, peccato di gola

Preparazione dei ventaglietti di sfoglia:

  • srotolate il foglio di pasta sfoglia e, con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellate la superficie con pochissima acqua e poi spolverate con dello zucchero semolato.

  • Tracciate delicatamente un piccolo segno che possa delineare un ipotetico centro e partendo da uno dei due lati – nel senso orizzontale della sfoglia – arrotolate verso il centro, cercando di tenere stretta la presa; ripetete per l’altra metà della sfoglia. Per dare una forma più allungata, come nel mio caso, tirate leggermente in basso la coda.

  • Con una lama ben affilata tagliate a poco meno di un centimetro di distanza ottenendo così i ventaglietti di sfoglia che andrete ad adagiare su una leccarda rivestita di carta forno.

  • A questo punto infornate a 210° per una decina di minuti, dopodiché girateli e pressateli leggermente e continuate la cottura per un’altra decina di minuti.

 

Qualche consiglio

se volete potete aggiungere dell’altro zucchero prima di infornare;
per una riuscita perfetta utilizzate una sfoglia freddissima e se mentre la lavorate vi accorgete che si sta scaldando troppo, riponetela in frigo per una ventina di minuti per poi tornare ad utilizzarla.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

9 Risposte a “Ventaglietti di sfoglia”

    1. Credo di essere arrivato alla quarta sfoglia che usavo prima di avere un risultato… decente dai XD l’importante è lavorare la sfoglia freddissima! all’inizio non ci facevo tanto caso ma fa una gran differenza, prova 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.