Vellutata di zucca, primo facile

Tipico piatto autunnale la vellutata di zucca è un primo piatto che sposa le serate fredde con una buona minestra calda. La preparazione è piuttosto semplice e non ci vuole nemmeno moltissimo a farla.
Poiché la zucca ha un sapore piuttosto dolce, che talvolta può disturbare chi non la ama particolarmente, ho deciso di aggiungere una serie di spezie che arricchiscono il suo gusto smorzando il dolciastro.

Ingredienti per 4 persone:

750 g di polpa di zucca, 350 g di patate (già sbucciate), 75 g di cipolla, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, 1 rametto di rosmarino, 1 foglia di alloro e noce moscata.

Opzionale:

1 cucchiaio di ricotta per persona.

ricetta vellutata di zucca, peccato di gola

Preparazione della vellutata di zucca:

  • mondate la polpa e ottenetene 750 grammi di polpa, fate lo stesso con le patate e anche con la cipolla, sminuzzate il tutto e versate in un tegame lasciando soffriffere qualche istante, aggiungete anche le spezie che vi consiglio di legare con dello spago da cucina così non si disperderanno in cottura.

  • Aggiungete del brodo vegetale e continuate la cottura, fin quando la polpa non si sarà ben ammorbidita e poi frullate il tutto con un minipimer, prima però ricordatevi di togliere il rametto odoroso.

  • Prima di servite la vellutata di zucca, aggiustate di sale e pepe e un pizzico di noce moscata, infine guarnite con dei crostini di pane.

  • Se avete scelto di aggiungere la ricotta stemperatela nel tegame prima di servire.

 

Qualche consiglio:

se non volete soffriggere all’inizio versate direttamente la polpa nel brodo;
se volete un sapore più gustoso della panna da cucina;
la ricotta è una scelta opzionale, omettetela o cambiatela a vostro piacimento.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Vellutata di zucca, primo facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.