Vellutata di carote nere

Un colore così intenso, quasi tenebroso, avuto dal parente più stretto della classica carota arancione a cui siamo abituati, questa vellutata di carote nere, viene infatti impreziosita dalla presenza di questo singolare ortaggio.
Siete curiosi di conoscere il suo sapore? Bene, perché questo primo piatto vi conquisterà!

Ingredienti per 4 persone:

500 g di carote nere, 200 g di patate, 1 porro, brodo vegetale, olio extravergine d’oliva, una presa di sale, un po’ di pepe nero macinato; 80 g di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia a piacere e rosmarino per guarnire.

 

ricetta vellutata di carote nere, peccato di gola

 

Preparazione della vellutata di carote nere:

  • Per cominciare munitevi di guanti perché queste particolari carote macchiano molto, altrimenti tanta acqua e sapone per togliere via il colore dalla vostra pelle. Eliminate le due estremità e poi sbucciate le carote, tagliatele a pezzetti non molto grandi e tenete da parte.
  • Poi sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti e fate lo stesso con il porro.
  • In un tegame versate dell’olio extravergine d’oliva insieme alle carote, la patata ed il porro e lasciate sfrigolare qualche istante dopodiché coprite con il brodo vegetale e portate ad ebollizione poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per una mezzora o fin quando le carote non saranno diventate morbide.
  • A fine cottura, con un frullatore ad immersione, ottenete una crema liscia che aggiusterete con una presa sale e con pepe nero macinato e, per finire, aggiungendo del formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia.
  • Ora la vostra vellutata di carote nere è pronta servitela calda accompagnando con dei crostini e guarnendo con del rosmarino.

 

Qualche consiglio:

se volete sostituire il porro utilizzate della cipolla;
potete evitare il soffritto iniziale aggiungendo direttamente gli ortaggi nel brodo;
sostituite il formaggio Philadelphia con quello che preferite di più: ricotta per un sapore light, panna o mascarpone per un sapore vellutato o crescenza per un sapore più acido.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Vellutata di carote nere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.