Tutorial del cono di carta

Questo tutorial del cono di carta nasce per via della ricetta (che pubblicherò domani), come ho sempre detto la mia manualità è decisamente pessima così come la mia pazienza, tuttavia ispiratomi a questo blog ho provato anche io a fare i coni.
Nonostante i coni non siano riusciti per nulla la decorazione che mostrerò domani ha sortito un risultato sicuramente migliore 🙂

Cosa vi occorre:
una forma rotonda (come una scodella), 1 penna, delle forbici, un righello o una squadretta, una pinzatrice/spillatrice e un foglio di cartoncino.

Spiegazione del tutorial del cono di carta:
Appoggiate la forma rotonda sul foglio di cartoncino e con una penna tracciate tutto il perimetro.
Una volta disegnato un cerchio, con l’aiuto del righello o squadretta dividete in 4 il piano, disegnando una croce: otterrete così 4 triangoli uguali; ritagliateli.
A questo punto prendete una delle due estremità della base e giratela su se stessa, così da ottenere la figura del cono; pinzate con la spillatrice.
Ritagliate la base al cono perché adesso avrete ottenuto una forma irregolare.

Con questo tutorial del cono di carta spiegato passo passo e con l’ausilio delle foto di ogni passaggio spero non troverete le mie difficoltà e otterrete dei coni perfetti.
Tuttavia se utilizzate il coni per fare delle forme, per esempio con MMF, Cioccolato Plastico o PDZ non preoccupatevi dell’irregolarità del cono poiché una volta poggiati sopra le paste queste assumeranno la forma.

[banner]

7) i miei "coni" -.-
7) i miei “coni” -.-

 

qui trovi spiegato come preparare il cioccolato plastico (clicca sulla foto):

5) il cioccolato plastico bianco pronto
5) il cioccolato plastico bianco pronto

 

qui invece il marshmallow fondant:

7) marshmallow fondant - MMF pronto
7) marshmallow fondant – MMF pronto

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

12 Risposte a “Tutorial del cono di carta”

  1. Sì, ma adesso mi hai messo curiosità addosso…Cosa ci fai con questi conetti? Devo proprio aspettare, per saperlo? 😀

  2. Caro Giovanni, e noi cosa ci facciamo con dei coni bucati? Non ci stanno neanche quelle gustosissime pettole pugliesi….però mi hai messo curiosità perciò domani mattina sarò di nuovo qui per la tua sicuramente ottima ricetta!!!

    1. @ Leyla, hei ma ciao 😀 che piacere! Diciamo che è la prima dai 😀 la seconda non starebbero bene le gioie in questi “coni” mostruosi 😀 hahahahaah

        1. @ Leyla, grazie infinite! Mi spiace non aver visto prima il tuo blog 🙁 avrei chiesto consigli a te! Grazie per l’incoraggiamento 🙂 un abbraccione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.