Trifle alla Nutella

Avete mai provato il trifle alla Nutella? Si tratta di una deliziosa coppetta a base di crema, biscotti e panna per un tripudio di sapore al quale difficilmente saprete resistere! Il trifle è un dolce di origine inglese che ha come caratteristica la semplicità, e difatti questo è un dolce semplicissimo. Si possono apportare tante varianti ma vi consiglio questa versione che è davvero golosa.

Ingredienti per 4 bicchieri della capacità da 150 ml:

400 g di latte intero, 40 g di amido di mais, 70 g di zucchero, mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia, 100 g di Nutella, 70 g di meringhe; per decorare 600 g di panna da montare e nocciole.

ricetta trifle alla nutella, peccato di gola

Preparazione del trifle alla Nutella:

  • Per prima cosa preparate la crema al latte, quindi in un pentolino non molto grande, versate 300 g di latte, insieme alla zucchero e l’essenza di vaniglia, e lasciate riscaldare per bene. Mentre in un recipiente setacciate l’amido di mais e poi amalgamate con i restanti 100 g di latte, dovrete ottenere una salsa liscia che poi andrete a versare sul latte ormai intiepidito. Mescolate accuratamente con una frusta mentre cuoce il tutto a fiamma bassissima, e non appena il composto sarà rappreso spegnete la fiamma e aggiungete la Nutella; amalgamate per bene.
  • Coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare la crema.
  • Nel frattempo sbriciolate le meringhe.
  • Quando la crema sarà freddata stendete un paio di cucchiaiate sul fondo di un bicchiere, nel mezzo versate le meringhe e poi ricoprite con altra crema, infine montate la panna e guarnite la parte superiore, aggiungendo anche nocciole tritate e se vi piace qualche filo di Nutella.

 

Qualche consiglio:

non preparate il trifle alla Nutella con troppo anticipo poiché la panna smonterebbe e soprattutto l’amido rilascerà acqua;
sappiate che risulterà abbastanza dolce, vista la presenza delle meringhe, quindi potrete sostituirle con degli amaretti nel trifle alla nutella e avere così un abbinamento più bilanciato.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Trifle alla Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.