Tortini di sedano rapa, ricetta vegan

I tortini di sedano rapa li ho preparati qualche tempo fa dopo aver provato la besciamella vegan, quindi senza burro e senza latte di mucca, e il risultato è andato oltre qualsiasi aspettativa. Il sapore del sedano rapa viene smorzato con la sbollentata in acqua e l’aggiunta della salsa li rende particolarmente golosi.
Una ricetta vegan facilissima da utilizzare come antipasto o come secondo.

L’idea è una libera rivisitazione del sedano rapa gratinato suggerito da Francesca del Chicco di Mais 🙂

Ingredienti per 8 – 10 tortini di sedano rapa:

1/2 sedano rapa, 200 – 250 ml di besciamella vegan o classica, sale, pepe; rosmarino per decorare.

 

ricetta tortini di sedano rapa, peccato di gola

Preparazione:

  • per cominciare sbucciate il sedano rapa, tagliatelo a fette spesse poco più di mezzo centimetro e tagliate a listarelle, e poi tagliate a metà o in tre parti, in modo che riescano ad entrare negli stampini.

  • Versate dell’acqua in una pentola, lasciate che questa raggiunga il bollore e aggiungete le listarelle di sedano rapa che lascerete cuocere fin quando non diventeranno leggeremente più morbide;

  • a fine cottura scolate e lasciate intiepidire.

  • Nel frattempo preparate la besciamella, in questo caso ho usato la versione vegana, ma se voi preferite potete usare anche quella classica, l’importante è che sia piuttosto densa,

  • una volta pronta l’ho versata sul sedano rapa, ho aggiustato di sale e di pepe e ho mescolato per bene gli ingredienti.

  • Ungete gli stampini per i tortini di sedano rapa, spolverate con un po’ di farina e poi cuocete in forno caldo a 200° per 15 minuti + qualche minuto in funzione grill per dorare la superficie e poi servite guarnendo con del rosmarino fresco.

N.B.
per tutti gli amici non vegani consiglio di aggiungere anche del formaggio grattugiato all’impasto o di aggiungere un piccolo pezzetto nel centro, in modo da avere un cuore filante a fine cottura.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Tortini di sedano rapa, ricetta vegan”

  1. Ciao Giovanni, lo sai che anche io mi sto cimentando nella cucina vegetariana e vegana! Oltretutto ho il sedano rapa in frigo che mi aspetta per preparare la tua ricetta! questo è un semplice motivo per cui essere felice oggi! Buona giornata…

  2. io non so nemmeno chè sapore abbia il sedano rapa…..ho l’impressione che non mi piaccia,ma questi tortini mi fanno una gola assurda!!!!bravissimo giova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.