Tortiera di alici profumate agli agrumi

Questa tortiera di alici profumate agli agrumi ho imparata a farla dalla bravissima maestra di cucina Palma D’Onofrio. Il piatto è leggero, gustosissimo e profumato, io l’ho preparato con gli agrumi della Costiera, vi lascio immaginare che profumo per tutta la casa!

Ingredienti:
1kg di alici (o sardine o acciughe), 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’oliva, 25gr di pinoli, prezzemolo, pan grattugiato (per i celiaci la farina di mais), scorza di arancia e limone affettate finemente, sale iodato finepepe.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Iniziate pulendo le alici, privandole delle interiora e della lisca centrale (il procedimento è semplice, basterà schiacciare la testa del pesce e tirare via le interiora, altrimenti potreste farlo fare dal vostro pescivendolo).
Nel frullatore mettete il prezzemolo già lavato, con un paio di cucchiai di pan grattato e i pinoli.
Con una grattugia adatta, prelevate solo la parte superiore della scorza dell’arancia e del limone, come se fossero delle piccole sfogliette, e conservatele.
Adesso ungete il fondo e i lati di una tortiera, mettete uno strato di alici con la pelle rivolta verso l’olio, aggiungete il composto di pan grattato, poi qualche scorzetta per profumare e ripetete sempre fino alla fine (alici, composto di prezzemolo e pan grattato e poi scorze di agrumi) alla fine versate un filo d’olio in superficie e versate il bicchiere di vino un po’ nei lati e un po’ al centro, così da bagnare tutta la tortiera e cuocete in forno a 180° per 15 minuti.
Se invece utilizzate una teglia in coccio, partite con il forno spento e impostate a 180°, appena raggiunge la temperatura, contate 10 minuti e poi tirate fuori la tortiera.

Per questa tortiera di alici profumate agli agrumi utilizzate SOLO agrumi non trattati.

[banner]

 

9) la tortiera di alici profumate agli agrumi pronta
9) la tortiera di alici profumate agli agrumi pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

75 Risposte a “Tortiera di alici profumate agli agrumi”

    1. @ Sonia, ha ha ha ha ci sta e come! Inoltre le alici sono tra i pesci più ricchi di colesterolo buono, fanno benissimo e costano davvero niente! Che meraviglia! 🙂

  1. Adoro le alici.. non riesco proprio a resistere quando ci sono a tavola.. eheh
    Buona questa tortiera.. un ottima idea

  2. Ogni tanto mi diletto preparare questo piatto che mio marito adora.
    La versione profuma è molto accattivante, me la segno e prometto di rubare prossimamente, ciao buona settimana! 🙂 😀

  3. non oso pensare che profumo, per non parlare poi di quanto possa essere gustosa questa tortiera,la D’onofio poi e’ una garanzia!

  4. ciaooo Gio! 🙂 come sono andate le vacanze? 😉 queste alici sono davvero buonissime! ci sta a pennello un piatto sano e leggero dopo le abbuffate pasquali! 😀 😀 un bacio, buona serata! 🙂

    1. @ Caro, potevano andare meglio, ma vabbè ormai sono andate 😀 e a te? Dici bene ha ha ha ci vuole proprio qualcosa di light! un bacione :-*

  5. grazie che passi sempre da me a commentare! non passso spesso a commentare da te xke sono un pochino presa ultimamente ma quando posso passo volentieri a sbirciare! trovo sempre delle delizie 🙂 ciao ah e si chiedimi pure quello che vuoi!

    1. @ Giulia, non ti preoccupare cara, quando vuoi è un piacere trovarti qui! Non sentirti in dovere :-* e grazie per la disponibilità!

  6. Questo è uno dei miei piatti preferiti! Ho fatto una versione simile alla tua per il pranzo di Pasqua dello scorso anno…un successone! Ora però voglio provare la tua ricetta! Un abbraccio e buona serata!

    1. @ Kiarina, carissima mi fa piacere 😀 quali differenze ci sono? Magari prendo spunto 😀 un bacione e buona serata!

    1. @ Francesco, he he he ma certo pulirle è decisamente la parte meno piacevole 😛 grazie a te per essere passato! Buona serata 🙂

  7. buonissime! arancia e limone insiem perfetti con le alici!! senti ma perchè nn partecipi al mio contest cn questa ricetta?con pane grattugiato senza glutine.. ciaooo

  8. Ciao , io non ho fatto grandi mangiate ma mi piacciono le ricette leggere e profumate come la tua, poi secondo me i pinoli danno quel tocco in più 🙂 baci

  9. Lo immaginiamo che si il profumo!!!!! Dai che finalmente si torna a mangiare bene e leggero!!!! XD Bacioni caro!!!!

  10. Ciaoo Giovanni ancora non mi sono ripresa..le alici cucinate così devono essere troppo saporite!bravo!Ciaoo

  11. Ciao carissimo, che bel piattino. Quasi quasi lo propongo domani a mia suocera…ci faccio un figurone 🙂 Buona notte

  12. innanzitutto grazie per gli auguri ^_^ questo piatto sembra delizioso, le alici mi piacciono tantissimo (un pò meno pulirle)!

  13. Adoro tutti i piatti che contemplano tra i loro ingredienti le alici e questo è anche profumato! Quindi cosa posso chiedere di più dalla vita? Un lucano forse?

    1. @ Silvia, ha ha ha ci vedo più un bel bicchiere di vino bianco qui, sai di quelli che richiamano il fruttato e magari proprio gli agrumi! Il lucano dopo il pasto 😀 ciao carissima! :-*

  14. Ciao Giooooooooooooo 😉 Come stai? Hai passato una buona Pasqua?? Vedo che continui a preparare piatti uno più buono dell’altro, complimenti…io le alici non le mangio quindi passo ma quel profumino di arancia mmm sembra che arrivi fino a qui e io l’adoro, un piatto veramente con i fiocchi!!!
    Ti auguro una buona serata tesoro e un bacione grande grande!!
    SMACK SMACK 😀

    1. @ Vale, ha ha ha siiii non mi fermo mai! Poteva andare meglio la Pasqua, ma vabbè, te invece? 😀 ho letto di si! Fa piacere 😀 grazie e buona serata a te tesoro! :-*****

  15. Le alici le adoro, fanno bene e costano poco…una tortiera deliziosa…io li vedrei anche a strati in uno stampo monodose tipo tortino.

  16. Oh il mio piccolo grande cuoco! Giovanni, per prima cosa ti svelo un piccolo segreto. Sono romana, ma di padre di Vietri sul mare. La costiera e tutti i suoi profumi sono direttamente nel mio dna! Non so se hai capito che adoro la scorza degli agrumi anche su piatti salati (e ogni tanto ci faccio qualche piatto). Le alici sono un’altra mia passione. Solo una domanda: dall’immagine sembra che tu abbia usato la mollica di pane rafferma (e spero tanto di sì), è quella che tu chiami “pangrattato”? Altrimenti è l’unica piccola inezia che non avrei usato! Per questi piatti ci vuole la tipica panatura con mollica di pane raffermo sbriciolato, o tritato…
    E’ un piatto degno da re!

    1. @ Elly, carissima le tue radici mi piacciono da impazzire 😀 ha ha ha!
      Ascolta non ho usato la mollica di pane perchè altrimenti sarebbe assorbito troppo il succo e poi perchè mi serviva una nota di colore più scuro, altrimenti usavo volentieri la mollica che invece ho sostituito con il pan grattato 🙂 buon pomeriggio carissima e grazie mille per i complimenti, sei sempre dolcissima!!!!! :-******

  17. La mia prima e ultima tortiera di alici l’ho mangiata in Calabria a Cundufuri (RC). Alici pescate di mattina, ricotta affumicata delle loro capre, aromi del loro orto, posso dire…una figata!!!!!!! Ovviamente il tutto con un Cirò calabro e poi dopo eravamo un po brilli.
    Naturalmente olio evo di loro produzione.
    Prendo nota della tua tortiera l’alta la ricordo male sono passati tantissimi anni…..
    Buona Pasqua
    (PS. Le alici da noi a Trieste e non solo fino a Venezia si chiamano “sardoni” ma con le sarde non hanno nulla a che fare. e dicono che le migliori alici sono a pasta bianca)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.