Torta salata funghi e salsiccia

Funghi e salsicce, soltanto a nominarli e già ci vengono in mente tantissime ricette: è un connubio di sapori indiscutibilmente goloso. A seconda dei casi si prestano bene ad essere un primo o un risotto, un secondo con contorno e talvolta anche per ricette stuzzicanti come le quiche. Ecco allora la torta salata funghi e salsiccia, una ricetta perfetta per ogni occasione e che conquisterà tutti i vostri commensali con la sua bontà. Pochi ingredienti e si va in forno. Ci state ancora pensando su? La mia torta salata funghi e salsiccia è già pronta, vi aspetto per l’assaggio!

 

Ingredienti per una teglia da 22 – 24 cm:

250 g di pasta brisé, 250 g di funghi champignon da pulire, 200 g di salsiccia, 500 g di ricotta, ½ bicchiere di vino bianco, , 1 spicchio d’aglio, 1 uovo, 50 g di latte intero, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato e una grattugiata di noce moscata.

 

ricette torta salata funghi e salsiccia, peccato di gola

 

Preparazione della torta salata funghi e salsiccia:

  • Per prima cosa cominciate preparando la pasta brisé: quindi frullate brevemente farina, burro ed il sale fino ad ottenere un composto sabbioso. Riversate sul piano da lavoro e lavorate con l’acqua per ottenere un panetto liscio ed omogeneo, che avvolgerete nella pellicola trasparente e lascerete riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

torta salata funghi e salsiccia, peccato di gola 1

  • Una volta riposato, tirate l’impasto a circa ½ cm aiutandovi con un matterello, e sistemate in una pirofila da 22 – 24 cm imburrata; prima di versare la crema bucherellate per evitare che durante la cottura si gonfi la base.

torta salata funghi e salsiccia, peccato di gola 2

  • Nel frattempo occupatevi degli altri ingredienti. Quindi pulite accuratamente i funghi ed eliminate la base, affettate a mezzo centimetro di spessore e tenete da parte.
  • Passate alla salsiccia dalla quale eliminerete il budello e poi schiaccerete con la punta del coltello oppure con una forchetta.
  • Spostatevi ai fornelli e rosolate la salsiccia sbriciolata in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio mondato. Cuocete a bassa fiamma per una decina di minuti.

torta salata funghi e salsiccia, peccato di gola 3

  • Poi sfumate con il vino bianco e soltanto quando l’alcol sarà completamente evaporato potrete unire i funghi e un pizzico di sale.
  • Cuocete per 6 – 7 minuti, grazie ai liquidi contenuti nei funghi ultimerete anche la cottura delle salsicce. Quando il tutto sarà cotto spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.

torta salata funghi e salsiccia, peccato di gola 4

  • Passate alla preparazione della crema: versate la ricotta in un recipiente insieme ai funghi e alle salsicce – ricordate di eliminare l’aglio – unite anche il sale, il pepe nero macinato e grattugiate un po’ di noce moscata. Mescolate il tutto e infine stemperate con un po’ di latte.
  • Versate la crema appena ottenuta nella tortiera e, se volete, ripiegate delicatamente i bordi per formare un bordo di decorazione.

torta salata funghi e salsiccia, peccato di gola 5

  • Cuocete la vostra torta salata funghi e salsiccia in forno statico preriscaldato a 200 per 50 minuti circa.
  • Una volta cotta servitela calda.

 

Qualche consiglio:

se preferite una versione un po’ più leggera della torta salata funghi e salsiccia, sbollentate per un paio di minuti le salsicce prima di cuocerle oppure sostituite con del prosciutto cotto a cubetti;
aggiungete qualche cubetto di formaggio per arricchire la ricetta.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Torta salata funghi e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.