Torta rustica leggera

La torta rustica leggera prende questo nome a causa dei suoi ingredienti salutari, buoni, facilmente reperibili e con pochi grassi.
Si può dire che l’unica cosa ipercalorica sia la base della sfoglia, ma una fetta non ucciderà la linea di nessuno.


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia, 10 pomodorini, 100gr di prosciutto cotto, 150gr di provola affumicata (sconsiglio quella fresca), 1 melanzana tonda, 1 cucchiaio d’olio, sale, pepe, origano.

 

Preparazione:
Iniziate con la melanzana, lavandola e privandola della parte superiore, dalla quale otterrete tanti dischi: scegliete se passarli alla griglia o metterli direttamente sulla sfoglia.
Se le grigliate, salatele a fine cottura.
In una tortiera tonda (diametro 24) stendete la pasta sfoglia, bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo per evitare che rigonfi troppo.
Adagiate le fette di prosciutto, poi le melanzane e i pomodorini, aggiungete una cucchiaiata di olio extravergine d’oliva, origano e un pizzico di pepe. Cuocete la torta rustica leggera in forno caldo a 220° per 15 minuti.
A fine cottura, togliete dal forno la teglia con la torta rustica leggera, e aggiungete le fette di provola e passate nuovamente in forno per 5 minuti in funzione grill a 180°.
Dopo la cottura, lasciate intiepidire qualche istante e poi servite la torta rustica leggera.

 

6) Torta rustica leggera pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

21 Risposte a “Torta rustica leggera”

    1. @ Paola, ciao certo va bene uguale!

      @ Laudia, carissima grazie! La consiglio è davvero buona e molto leggera! 🙂

  1. Buonissima Giò, veramente una delizia! A me le torte salate piacciono molto, poi le trovo una golosa alternativa a tavola. Bacioni, passa un buon fine settimana

    1. @ Giusy, grazie mille carissima! Mi fa piacere ti piaccia 😀

      @ Valentina, ciao dolcissima! Anche a me piacciono moltissimo le torte salate e questa è una delle meglio riuscite, facile, veloce, pochi e salutari ingredienti! 😀 buona fine settimana a te :-*

    1. @ Ale, ma grazie cara 😀 si serve a dare compostezza al piatto e ovviamente il sapore della melanzana è unico con pomodori, prosciutto e provola, eventualmente possono essere sostituite dalle zucchine o anche dai funghi!

  2. Giovanni, una favola questa torta, semplice, ma senza dubbio gustosissima, tanti auguri di Buona Pasqua e se passi da Rimini devi farmelo sapere, ci tengo. Un abbraccio virtuale Giancarla

    1. @ Giancarla, carissima sei troppo buona 🙂 non appena arriverà il momento di conoscere Rimini, ti avviso sicuramente, perchè è tra le mete da visitare 😀 buona giornata e ti auguro una buona Pasqua! Un abbraccio :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.