Torta fredda allo yogurt

La torta fredda allo yogurt è il classico cheese cake, ma non è cotto bensì freddo. Questo dolce guarnito dalla frutta di stagione è davvero insuperabile.

Ingredienti:
300gr biscotti secchi, 200gr di burro, 375gr yogurt di frutta (a piacere) intero, 250ml di panna da montare, 12gr di colla/gelatina alimentare, 4 cucchiai di zucchero a velo, essenza di vaniglia.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Fondete il burro e lasciatelo raffreddare un po’ per poi aggiungerlo ai biscotti tritati: create un composto abbastanza compatto, ungete una teglia a cerniera (è preferibile quella a cerniera perché estrarla diventa difficile con una normale teglia) e adagiate all’interno il biscotto, così da creare una solida base; lasciate riposare nella parte bassa del frigorifero.
Nel frattempo prendete i fogli di colla alimentare e immergeteli in qualche dito d’acqua fredda (non calda o tiepida altrimenti la colla si scioglierà!), mentre questa si ammollerà, prendete qualche cucchiata dello yogurt e lasciatelo scaldare appena sul fuoco; sciogliete lo zucchero all’interno dello yogurt intiepidito e poi strizzate la gelatina e incorporatela a questo composto di yogurt e zucchero. Lasciate freddare.
Montate con un cucchiaio di zucchero la panna e quando sarà pronta, delicatamente, dal basso verso l’alto, incorporatela allo yogurt; aggiungete anche lo yogurt con la gelatina e la vaniglia. Mescolate bene il tutto e adagiate il composto nel tegame a cerniera dove ci sarà la base di biscotto, che nel frattempo sarà diventata più solida.
Lasciate freddare in frigo per almeno 3 ore.

Servire e guarnire con della frutta di stagione in abbinamento al gusto di yogurt scelto.

[banner]

 

6) la torta fredda allo yogurt pronta
6) la torta fredda allo yogurt pronta

 

Perchè non provi una versione ancora più golosa? Con il cioccolato! Come ho fatto con questo cheesecake al cocco e doppio cioccolato

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

16 Risposte a “Torta fredda allo yogurt”

  1. Ciao Giovanni, penso che questa sarà la mia torta di compleanno!!!Ma hai messo anche le fragole frullate nello yogurt o hai usato direttamente yogurt a fragola? Grazie e un bacione

    1. @ Rossana, carissima no io ho usato lo yogurt alle fragole. Potresti anche frullare la frutta, facendo però attenzione che non sia troppo liquido il composto 🙂 allora ci vediamo al tuo compleanno, devo vedere se l’hai fatta bene ha ha ha ha ha!

  2. ottimo menù che approvo in pieno tranne i gnocchetti, ma perchè a me non piacciono non per altro! la conclusione con la torta allo yogurt è perfetta. Ti rubo subito la ricetta, posso???? A presto e basta pranzi così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.