Torta di zucca

Nel periodo autunnale bisogna approfittare degli ingredienti tipici del periodo, come per esempio la zucca. Dolciastra, tenera, perfetta anche nei dolci, proprio come in questa torta di zucca! Un dolce sofficissimo che allieterà qualsiasi momento della vostra giornata con la sua irresistibile bontà.
La mia ricetta della torta di zucca è ispirata a questa versione.

 

Ingredienti per una teglia da 24:

250 g di polpa di zucca, 150 g di mandorle pelate, 250 g di farina 00, 90 g latte, 90 g di olio di semi, 4 uova temperatura ambiente, 200 g zucchero semolato, 2 cucchiai di rum, 16 g di lievito per dolci in polvere (1 bustina), un pizzico di sale.

 

ricetta torta di zucca, peccato di gola

 

Preparazione della torta di zucca:

  • per cominciare versate le mandorle pelate in un mixer e aggiungete un paio di cucchiaiate di farina, in questo modo gli oli verranno assorbiti e riuscirete a ridurre in farina le mandorle; tenete da parte.
  • Poi passate alla pulizia della zucca, eliminate buccia e filamenti coi semi (non buttateli piuttosto essiccateli al forno a temperatura bassa, circa 100°) e tagliate a tocchetti che poi andrete a frullare nel mixer insieme all’olio di semi ed il latte intero fino ad ottenere una purea omogenea; tenete anche questa da parte.
  • Dividete le uova e montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, dopodiché con le stesse fruste montate i tuorli insieme allo zucchero per una decina di minuti, per ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Al composto di tuorli e zucchero aggiungete la polpa di zucca frullata, mescolate e aggiungete il rum, poi la farina ed il lievito ben setacciati e infine la farina di mandorle.
  • Infine inglobate gli albumi montati a neve delicatamente, con un movimento dal basso verso l’alto.
  • Imburrate ed infarinate una teglia di 24, per una versione bella rigonfia, altrimenti una 26 per una leggermente più bassa, e cuocete la torta di zucca a 180° per 50 – 60 minuti; estraetela dal forno e lasciatela raffreddare completamente, e quindi anche asciugare, prima di staccarla dalla teglia e affettarla.

 

Qualche consiglio:

potete rendere più gustosa questa torta utilizzando metà della quantità delle mandorle pelate e l’altra metà invece con la pelle oppure utilizzate un cucchiaio di essenza di mandorle amare;
se vi piace spolverate la superficie della torta di zucca con zucchero a velo;
una macinata di cannella renderà ancora più profumata questa torta!

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Torta di zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.