Torta all’acqua

In breve tempo è diventata un dolce che è uno status symbol, la famosa torta all’acqua. Un dolce privo di uova e burro, perfetto infatti per chi è intollerante al lattosio e anche per chi segue un regime alimentare vegan o vegetariano.
Ma è buona? Se vi dicessi si sembrerebbe che io voglia convincervi, quindi vi conviene testare questa torta all’acqua e scoprire se ne vale o no la pena!

Ingredienti per una teglia da 24:

310 g di farina 00, 25 g di fecola di patate, 200 zucchero, 300 g di acqua, 50 g di sciroppo di sambuco,  85 g di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 1 scorza di limone grattugiata.

ricetta torta all'acqua, peccato di gola

Preparazione della torta all’acqua:

  • Per prima cosa versate la farina, la fecola e la bustina di lievito in un setaccio in modo che le farine non formino grumi, e versate il contenuto setacciato in un recipiente molto capiente.
  • Aggiungete anche la scorza grattugiata del limone e lo zucchero e mescolate il tutto.
  • A questo punto versate l’acqua a filo, poco alla volta, stemperando con una frusta, fate molta attenzione a non formare grumi, alla fine aggiungete anche l’olio di semi e lo sciroppo di sambuco e continuate a mescolare per bene.
  • Imburrate ed infarinate una teglia, dopodiché versate il composto della torta all’acqua e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti.
  • Una volta cotta la torta estraetela dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di tirarla fuori dalla teglia.
  • Infine guarnite con zucchero a velo, se vi piace e poi servite.

 

Qualche consiglio:

aggiungete aromi come arancia o pompelmo per dare maggior profumo oppure l’estratto o i semi di una bacca di vaniglia;
se non avete lo sciroppo di sambuco potete sostituire aggiungendo 30 grammi d’acqua, in questo caso però aggiungete poco alla volta e nel caso fosse necessario aggiungetene ancora un po’.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Torta all’acqua”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.