Tiramisù al cioccolato senza savoiardi

Una buona idea per un fine pasto? Tiramisù al cioccolato senza savoiardi è quello che ci vuole, un dolce al cucchiaio freddo con la croccantezza data dal cioccolato e la morbidezza data dalla crema. Un connubio perfetto per un dolce che piace sempre.


Ingredienti:
150gr di cioccolato fondente al 70%, 2 uova, 250gr di mascarpone, 85gr di zucchero, 40gr di farina, 1 arancia, 1 noce di burro, 1 pizzico di sale.

Preparazione:
Iniziate fondendo il cioccolato a bagnomaria con una noce di burro. Quando questo sarà completamente sciolto, versatelo su un foglio di carta forno e con l’aiuto di una spatola stendetelo lungo tutto il foglio e con uno spessore non superiore ai 4 – 5 mm; ponete in frigo.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone come se fosse una crema pasticcera, solo che invece di utilizzare il latte, userete il mascarpone, il risultato sarà lo stesso, non preoccupatevi.
Quindi in un pentolino battete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungete la farina e infine la scorza e il succo di un’arancia; infine il mascarpone e mescolate fino a che la crema non si sarà rappresa. Ottenete una crema molto soda.
A questo punto mettete la crema in un recipiente e coprite con della pellicola trasparente, così da non far creare la patina sulla superficie, e lasciate freddare.
Nel frattempo tirate fuori la “lastra” di cioccolata e tagliatale in 4 quadrati e quando sarà completamente freddata la crema farcite questi quadrati versando la crema con una siringa di pasticceria e sovrapponendo i vari strati di cioccolato, proprio come se fosse un tiramisù.
Cercate di far avanzare dell’altra crema che alla fine metterete a ciuffetti sulla superficie e cospargerete poi con del caffè in polvere.
Guarnite il piatto con dei frutti rossi cristallizzati (vedi ricetta Frutta cristallizzata ) e con delle arance seccate al forno e glassate.

6) tiramisù al cioccolato senza savoiardi
6) tiramisù al cioccolato senza savoiardi
Be Sociable, Share!
 

28 Comments

  1. ma che bello!!!!!!!!!!!! e sicuramente una delizia!!

  2. Laudia Antonietta

    Una sola parola 😉 SUBLIME 🙂 Complimenti Giovanni……….

  3. graziella

    domani sera ho una cena….lo proverò mi piace!

    • Peccato di Gola

      @ Graziella, mi fa piacere 😀 ti ricordo che c’è la sezione “Il vostro Peccato di Gola” magari se fai una foto la possiamo inserire lì nell’album 🙂

  4. Tu devi essere un professionista perchè i tuoi dolci sono perfetti e anche le presentazioni….!! Prendo spunto se non ti dispiace, hai fatto un dolce classico rivisitato alla grande e ancora più godurioso.

    • Peccato di Gola

      @ Flò, ha ha ha mi metti in imbarazzo ha ha ha purtroppo non sono un professionista, ma la cucina è davvero il mio mondo!!! Ci vivo, vi respiro, amo questo mondo forse anche più di me stesso 🙂 🙂 🙂 grazie per le tue parole, sono un riconoscimento BELLISSIMO!!!!

  5. Ciao carissimo ma che bravooo complimenti..vincerai il contest te lo meriti..kiss!

    • Peccato di Gola

      @ Paola, ma grazie, sei troppo troppo gentile! Cerco solo di spiegare la cucina come la vedono i miei occhi, non è facile ma ci provo 🙂 🙂 grazie del sostegno!!!

  6. non ci posso credere! se ti dico che domani dovrei fare una cosa simile!?? che dire, mi piace è bellissimo e ben presentato, complimenti!

    • Peccato di Gola

      @ Vicky, ha ha ha daiiiiii!!! Allora siamo sulla stessa onda!!! 😀 grazie dei complimenti! Non so che dire, sono troppo contento che questo piatto vi sia piaciuto 😀 ho elaborato accuratamente la presentazione e sono contento che vi sia piaciuta! Un bacione bravissima Vicky!!! :-*

  7. Ma che meravigliaaaa!!!! Idea meravigliosa, copiata, davvero complimenti…a presto….

    • Peccato di Gola

      @ Marialuisa, ma ti ringrazio sei davvero gentilissima 😀 non so che dire 😀 😀 grazie grazie!!!

  8. Le Ricette di Tina

    Che splendore bravissimo!complimenti!

  9. Giovanni, non ci sono parole! Questa volta ti sei superato! Davvero 🙂

  10. Antonella

    Mi piace molto come idea…Penso anche ad una presentazione di tipo verticale con le lastre di cioccolato così : / / / /…Voglio provare.
    Complimenti…:-))

    • Peccato di Gola

      @ Antonella, 😀 bellissima idea!!! Se fai una foto, mi raccomando, ti aspetto per inserirla nella sezione “Il vostro Peccato di Gola” 😀 un bacione!!!

  11. In cucina da Eva

    molto buona! sembra una variante della mia Crema al mascarpone su sfoglie di cioccolato | ricetta golosissima, diciamo che non l’ho voluta chiamare tiramisù perché gli amanti del tiramisù magari si offendono ahahah

    • Peccato di Gola

      @ Eva, ha ha ha ha beh si in effetti è un po’ ardito come nome 🙂 però la cucina è anche osare 🙂

  12. CuciniAmo con Chicca

    Questa ricetta per me è proprio una bella novità!!! sempre geniale Giovanni!! 😀
    ciao bacioni

  13. Ciao!
    Che goduria questo tiramisù… ma sì, togliamoli i savoiardi; cosa c’è di più buono del cioccolato e del mascarpone? OTTIMA idea 🙂
    Evelin

  14. Allora, l’ho fatto proprio stamattina ma, mio marito che é tradizionalista e mooolto abitudinario, non ha assolutamente voluto rinunciare ai savoiardi. Vabbé, sará per la prossima volta…. comunque, non ci crederai… é giá finito!
    Dolce notte 🙂

    • Peccato di Gola

      @ Evelin, no ti credo benissimo 😀 mi spiace che tuo marito non l’abbia voluto assaggiare perchè è un dolce al cucchiaio, sicuramente in chiave di rivisitazione ma assaggiare non nuoce 😛 vabbè dai sarà per la prossima 😀 un abbraccione e grazie del riscontro :-*

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.